Prime due vittorie, nette, per Francia e Serbia nei rispettivi gruppi di Coppa Davis. I transalpini si impongono per 2 a 0 sulla Svizzera a Manchester, mentre a Valencia i compaesani di Novak Djokovic regolano agilmente la Corea del Sud.
Ci si poteva aspettare un grande spettacolo tra due delle squadre più interessanti della competizione e così è stato. I francesi si impongono con un secco 2 a 0, frutto delle due vittorie nei singolari (entrambi molto combattuti).
Il primo ad ottenere il punto per la propria squadra è il veterano Adrian Mannarino, che supera Dominic Stricker in tre set (36 61 64). La sorpresa dei primi turni dello US Open (dove ha vinto sei partite tra qualificazioni e tabellone principale) ha raggiunto lunedì il proprio best ranking al numero 90 del mondo e parte molto bene contro il francese. Dopo la vittoria del primo set, però, le fatiche accumulate a Flushing Meadows si fanno sentire e Mannarino gli lascia le briciole tra secondo e terzo parziale.
Molto spettacolare anche la sfida tra Ugo Humbert e Stan Wawrinka (64 64). Il primo set, durato quasi un’ora, regala opportunità da una parte e dall’altra, ma è il francese l’unico ad approfittarne al settimo gioco (momento del break). Il secondo parziale ha i contorni del dramma. Humbert va avanti per 4 a 0 (parziale di 16 punti a zero), sul 5 a 1 spreca il primo match point, così come accade due game più tardi (con annesso doppio fallo sulla palla break). Sul 54, però, non trema più e si porta a casa la vittoria.
Nonostante l’assenza di Djokovic, Laslo Djere e Dusan Lajovic fanno il proprio lavoro e vincono entrambi i singolari contro la Corea del Sud. Ad aprire le danze è Lajovic contro Seong-Chan Hong. Il veterano vince abbastanza facilmente, nonostante il punteggio sembri propendere per maggiore equilibrio (64 76). Nonostante qualche difficoltà di troppo al servizio, annulla le tre occasioni di break concesse all’avversario nell’arco della partita e capitalizza la sua opportunità al quinto game del primo set.
Djere, unico giocatore in grado di togliere due set nella stessa partita a Nole durante l’ultimo US Open, parte a rilento prima di dominare Soonwo Kwon (46 62 62). Il coreano, infatti, riesce a spuntarla al primo set grazie ad un break nel settimo gioco, frutto di un parziale di 8 a 1. Nei due successivi, però, è dominio serbo (62 62): Djere commette solamente sei errori (13 nel solo primo parziale) e vince rispettivamente l’88% e il 78% dei punti giocati con la prima di servizio. Praticamente impossibile per Kwon poter competere.
L'Australian Open di Andrey Rublev è già terminato. Più che la sconfitta all'esordio a Melbourne,…
Paura per Luciano Darderi e per tutti gli appassionati di tennis italiano: le parole del…
Matteo Berrettini torna a parlare di Jannik Sinner: le dichiarazioni del tennista romano lascia tutti…
Novak Djokovic ha parlato di un segreto inconfessabile, che nessuno poteva immaginare: una cosa surreale…
Jannik Sinner tra il campo e il verdetto sul presunto doping, in Australia l'atmosfera si…
E' arrivato l'annuncio ufficiale che tutti i fan di Jannik Sinner speravano proprio di non…