Coppa Davis, buio pesto a Bologna: gli azzurri perdono anche il doppio

Buio pesto in quel di Bologna – Si è concluso con la terza sconfitta in altrettante partite l’amarissimo esordio dell’Italia nella fase a gironi della Coppa Davis 2023. Dopo le inaspettate battute di arresto di Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti, la selezione nostrana ha dovuto arrendersi ai canadesi anche nell’incontro di doppio di fine giornata.

Simone Bolelli e Matteo Arnaldi (schierato al posto di Vavassori all’ultimo momento) si erano resi protagonisti di un’ottima partenza, aggiudicandosi il primo set al tie-break per 7-4. Poi sono calati di rendimento e il duo composto da Vasek Pospisil e Alexis Galarneau ha ribaltato l’inerzia del confronto strappandogli il servizio nelle fasi iniziali dei due parziali successivi. Buono il tentativo di rientrare avanzato dagli azzurri nel decimo game, quando sono riusciti a portarsi sul 5 pari. Alla fine, però, l’hanno spuntata i nordamericani al tie-break decisivo per 7 punti a 3.

6-7, 6-4, 7-6 il risultato al termine dell’incontro, andato in scena – come quelli precedenti – sul cemento indoor della Unipol Arena. Un peccato, perché, per quanto poco rilevante ai fini della sfida, una vittoria avrebbe fatto sicuramente bene al morale della compagine azzurra capitanata da Pippo Volandri.

Si torna in campo venerdì e domenica

Gli azzurri torneranno in campo venerdì per affrontare il Cile di Nico Jarry e Cristian Garin. Domenica, invece, è in programma la terza ed ultima sfida contro la Svezia. La speranza è che sabato potremo definire il confronto con gli scandinavi come quello decisivo per il passaggio del turno.

Come seguire l’Italia in Coppa Davis in TV e streaming

Le partite dell’Italia di Davis saranno trasmesse in chiaro sulla RAI (Rai 2 o Rai Sport) e previo abbonamento su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis. Anche Supertennis (il canale ufficiale della FITP) manderà in onda i match, ma in differita. Per quanto lo streaming, le sfide degli azzurri saranno visibili su RaiPlay, SkyGo, NOW e su SuperTennix.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie