Nel corso dell’edizione 2023 dello US Open si è registrata una serie di record e statistiche piuttosto significativa. A prendersi la scena è stato il vincitore del torneo maschile, Novak Djokovic, che ha clamorosamente centrato ben 11 primati. Diamo un’occhiata al quadro completo soffermandoci anche sul femminile e sul doppio.
Partiamo, ovviamente, dal protagonista indiscusso sul cemento di Flushing Meadows. Djokovic ha inanellato la mostruosa lista dei seguenti primati:
Anche nel femminile, sono stati messi a segno diversi primati. Dalla giovane campionessa Coco Gauff alla finalista sconfitta Aryna Sabalenka: eccone qualcuno.
Coco Gauff – La classe 2004 è diventata la terza teenager americana a vincere lo US Open singolare femminile nell’era Open.
Venus Williams – La 43enne californiana ha battuto il record assoluto per il maggior numero di presenze – 24 – nel main draw dello US Open nell’era Open.
Iga Swiatek – Ha esteso il suo record per il maggior numero di partite vinte nel 2023, spingendosi a quota 56 successi.
Aryna Sabalenka – Si è confermata la giocatrice che ha trascorso il maggior numero di minuti in campo negli slam del 2023 (41 ore e 18 minuti); ha migliorato il suo record riguardante il maggior numero ace messi a segno – 144 – negli slam del 2023; ha esteso il suo ‘record’ di errori non forzati negli slam del 2023 (969 errori).
Veniamo infine alla categoria di doppio:
– Rajeev Ram e Joe Salisbury sono diventati la prima coppia a vincere il doppio maschile dello US Open per tre volte consecutive (Era Open).
– Gabriela Dabrowski è diventata la prima giocatrice canadese a vincere il doppio femminile dello US Open.
– Anna Danilina e Harri Heliovaara sono diventati la prima coppia a vincere il doppio misto dello US Open rappresentando i colori di Kazakistan e Finlandia.
E' arrivato l'annuncio ufficiale che tutti i fan di Jannik Sinner speravano proprio di non…
Jannik Sinner esordisce vincendo agli Australian Open, sullo sfondo rimangono però sempre le polemiche degli…
Le parole del tennista Taylor Fritz prima del suo debutto agli Australian Open hanno lasciato…
Curioso l'aneddoto sulle abitudini australiane di Jannik Sinner, che nel frattempo ha superato il primo…
Il tennista australiano, fresco di eliminazione al primo turno di Melbourne, si è ancora una…
L'ex Capitano della Roma ha parlato del campione svizzero nel corso di un gioco in…