Spesso ci divertiamo a stilare insieme le classifiche dei migliori giocatori della storia. Oggi abbiamo provato ad elencare i 15 tennisti che più si sono distinti nelle loro carriere sui campi in cemento.
15 Kim Clijsters
Percentuale di vittorie su campi veloci: 79.5%
Titoli: 41
Titoli del grande slam: 4
Tutti e quattro i suoi titoli del grande slam sono arrivati sui campi veloci, a dimostrazione del fatto che il suo stile di gioco si adatta perfettamente a questa superficie.
14 Andy Murray
Percentuale di vittorie su campi veloci: 76.3%
Titoli: 46
Titoli del grande slam: 3
Ha vinto solo una volta lo US Open, ma le molte finali riuscite a giocare (tanto a livello slam quanto nel tour Atp) dimostrano la sua incredibile predisposizione a questo genere di superficie.
Oltre al suo titolo a Flushing Meadows, ha vinto anche i masters1000 di Miami, Toronto, Montreal, Cincinnati, Parigi-Bercy, Madrid (nel 2008, quando ancora era cemento) e Shangai, a dimostrazione della sua incredibile predisposizione.
13 Ivan Lendl
Percentuale di vittorie su campi veloci: 85.1%
Titoli: 94
Titoli del grande slam: 8
Nell’età d’oro del serve&volley, Ivan Lendl ha dimostrato che un solido gioco da fondocampo poteva portare al successo, anche su una superficie veloce come il cemento. Tre vittorie allo US Open sono la ciliegina sulla torta.
12 Martina Navratilova
Percentuale di vittorie su campi veloci: 86.8%
Titoli: 167
Titoli del grande slam: 18
Serve&Volley su tutte le superfici: questo è stato l’approccio al tennis di Martina Navratilova. Ciò ha portato a 167 titoli totali, molti dei quali sono arrivati sui campi veloci.
Oltre ai successi in doppio, sono arrivati quattro titoli allo US Open
11 Jimmy Connors
Percentuale di vittorie su campi veloci: 81.2%
Titoli: 109
Titoli del grande slam: 8
Per due decenni e mezzo, Jimmy Connors ha giocato a tennis professionistico ad altissimo livello. Molti dei record che detiene ancora oggi sono il risultato del suo successo sui campi veloci. A sugellare l’incredibile adattabilità a questa superficie, i cinque titoli allo US Open.
10 John McEnroe
Percentuale di vittorie su campi veloci: 81.8%
Titoli: 77
Titoli del grande slam: 7
Nato a New York e sui campi in cemento, John McEnroe ha vinto quattro volte a Flushing Meadows e ha sempre emozionato il pubblico con le sue scorribande veloci a rete.
9 Stefan Edberg
Percentuale di vittorie su campi veloci: 74.6%
Titoli: 41
Titoli del grande slam: 6
Servizio e volée per tutta la sua carriera, Stefan Edberg ha sempre apprezzato i campi veloci. Ha vinto lo US Open consecutivamente nel 1991 e nel 1992, affermandosi come uno dei migliori giocatori di tennis sui campi in cemento di tutti i tempi.
8 Monica Seles
Percentuale di vittorie su campi veloci: 79.3%
Titoli: 53
Titoli del grande slam: 9
Uno stile di gioco completamente diverso dal solito: impugnatura a due mani sia per dritto che per rovescio. Una cannibale fino al fattaccio di Amburgo. Le rimangono i sei titoli slam sui campi in cemento e molti dubbi su quello che avrebbe potuto essere negli anni successivi.
7 Steffi Graf
Percentuale di vittorie su campi veloci: 84.6%
Titoli: 107
Titoli del grande slam: 22
Steffi Graf è stata capace di vincere nove dei 22 slam tra Australian Open (quattro) e US Open (cinque). Il suo servizio veloce e tagliato, che poteva essere seguito a rete, si adattava alla perfezione al cemento, mentre veniva rallentato e reso più prevedibile sulla terra battuta.
6 Serena Williams
Percentuale di vittorie su campi veloci: 87.5%
Titoli: 73
Titoli del grande slam: 23
Serena Williams è stata sicuramente una delle giocatrici più dominanti del tennis moderno in ogni superficie. Non possiamo quindi escluderla da tale classifica anche in virtù dei 13 slam sul cemento (sette a Melbourne e set a New York). Se vogliamo trovare un neo nella sua carriera sul veloce, possiamo dire che non ha mai vinto i due slam sopracitati nello stesso anno solare. Un gioco completamente costruito su questa superficie, con colpi potentissimi da fondocampo e un servizio che a livello femminile non si era mai visto.
5 Rafael Nadal
Percentuale di vittorie su campi veloci: 74.4%
Titoli: 92
Titoli del grande slam: 22
Considerato da anni il re della terra rossa, Rafael Nadal si è saputo adattare alla perfezione anche al cemento, come dimostrano i sei slam ottenuti tra Australia (due) e Stati Uniti (quattro). Un gioco che riesce a trasformarsi sul veloce, con un approccio in risposta più vicino alla linea di fondo campo e colpi più piatti rispetto ai top spin a cui ci abitua sulla terra battuta.
4 Andre Agassi
Percentuale di vittorie su campi veloci: 77.9%
Titoli: 60
Titoli del grande slam: 8
Andre Agassi è probabilmente uno dei migliori giocatori in risposta di tutti i tempi, grazie anche alla famigerata spara palle che l’ha accompagnato per tutta la sua infanzia (“Un bambino che risponde a un milione di palle all’anno è sicuramente più pronto degli altri”). In carriera sono arrivati sei slam sul cemento (quattro all’Australian Open e due allo US Open) a fronte di dieci finali disputate.
3 Roger Federer
Percentuale di vittorie su campi veloci: 83.4%
Titoli: 103
Titoli del grande slam: 20
Roger Federer meritava una posizione migliore in classifica? Forse, ma non ci siamo sentiti di metterlo ai primi due posti nonostante gli undici titoli conquistati tra Melbourne e New York (in America addirittura cinque consecutivi tra il 2004 e il 2008). Uno stile di gioco che si adattava alla perfezione a qualsiasi campo del mondo, ma che trovava il proprio meglio su cemento ed erba.
2 Pete Sampras
Percentuale di vittorie su campi veloci: 79.8%
Titoli: 64
Titoli del grande slam: 14
Pete Sampras è diventato grande e, per molto tempo, è stato considerato il migliore di tutti i tempi grazie al dominio sui campi in cemento. A dimostrazione di ciò, i sette titoli conquistati tra US Open (cinque) ed Australian Open (due). Più veloce era il campo, più possibilità aveva Pistol Pete di vincere grazie all’incredibile servizio, alla solidità mentale e ad una volée che ha lasciato di stucco molti dei suoi avversari.
1 Novak Djokovic
Percentuale di vittorie su campi veloci: 83.1%
Titoli: 95
Titoli del grande slam: 23
Quello che per molti è il giocatore più forte di sempre è sicuramente il migliore di tutti sul cemento. Su questa superficie sono arrivati 13 titoli del grande slam (dieci a Melbourne e tre a New York) e un’infinità di partite vinte. Il tutto frutto di una risposta straordinaria e di una resilienza che ha pochi eguali nella storia di questo sport.
I commenti sono chiusi.