Classifica+Atp%3A+sfuma+il+sogno+top-5+per+Sinner+%28che+perder%C3%A0+almeno+una+posizione%29.+Best+per+Arnaldi
tennisfeverit
/2023/09/05/ranking-atp-balzo-per-arnaldi-sinner-vede-la-top-4-il-punto-della-situazione/amp/
News

Classifica Atp: sfuma il sogno top-5 per Sinner (che perderà almeno una posizione). Best per Arnaldi

La corsa di Jannik Sinner e Matteo Arnaldi si è fermata gli ottavi di finale dello US Open 2023. Il primo è stato eliminato in cinque set da Alexander Zverev al termine di un match epico, il secondo in tre set dal solito, fenomenale, Carlos Alcaraz. Il risultato raggiunto a New York avrà effetti sul ranking Atp di entrambi. Facciamo il punto della situazione.

Ranking Atp, il punto su Sinner e Arnaldi

Partiamo da Sinner, arrivato a New York da numero sei al mondo e da sesta testa di serie del torneo. L’altoatesino, dopo aver superato in scioltezza Hanfmann e Sonego, ha regolato Stan Wawrinka in un match insidioso le cui redini però sono sempre state tra le sue mani. Diverso il discorso contro un ritrovato Sascha Zverev, che lo ha costretto ad una battaglia di quasi cinque ore, fisicamente e mentalmente molto probante, dalla quale è uscito sconfitto.

Una sconfitta che fa sfumare il sogno “best ranking” per Jannik. Se avesse vinto, infatti, si sarebbe garantito il sorpasso su Stefanos Tsitsipas in quinta posizione, con la possibilità di aggredire la quarta piazza, occupata al momento da Holger Rune. E invece Sinner cederà sicuramente almeno una posizione, scavalcato alla numero sei da Andrey Rublev, come si può vedere dal nostro ranking Atp Live.

A questo punto Jannik deve guardarsi le spalle: sono due i giocatori dietro di lui che, numeri alla mano, possono farlo scalare ulteriormente in basso rispetto alla posizione numero 7. Si tratta dello stesso Zverev e di Taylor Fritz. Il tedesco, però, dovrebbe vincere il torneo, mentre lo statunitense dovrebbe arrivare almeno in finale. Operazioni non semplicissime per entrambi, visto che i loro prossimi avversari si chiamano rispettivamente Carlos Alcaraz e Novak Djokovic.

In ottica Race to Turin, Sinner resta al momento quarto, dietro i già qualificati Alcaraz, Djokovic e Medvedev. In questo caso potrebbe essere superato da Andrey Rublev (se arrivasse almeno in finale a New York) e ancora da Zverev e Fritz (se vincessero il torneo).

Per quanto riguarda Arnaldi, il ligure è già certo che da lunedì 11 settembre – quando verrà stilata la nuova classifica ufficiale – ricoprirà il suo miglior piazzamento in carriera, nonostante la (prevista) sconfitta contro Carlos Alcaraz agli ottavi di finale. Attualmente, come riferisce la nostra sezione Ranking Atp Live, occupa la posizione numero 47 (+14) con 999 punti, posizione che gli vale lo status di quarta forza del movimento maschile nostrano.

Dove vedere lo US Open 2023 in TV e streaming

Lo US Open 2023 è trasmesso in diretta e in chiaro da SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky). In streaming è possibile seguire i match sul sito ufficiale della stessa emittente e su SuperTennix (previo abbonamento o gratis se tesserati FITP).

Stefano Cagelli

Recent Posts

Rottura improvvisa, colpo di scena Sinner: un dettaglio non passa inosservato

Sinner, clamoroso colpo di scena: un dettaglio che non è passato inosservato sancisce l'improvvisa rottura …

1 ora ago

Tennis in tv, l’offerta di Sky è imperdibile

L'offerta di Sky è una proposta imbattibile per tutti gli appassionati di tennis e di…

3 ore ago

Medvedev lascia tutti senza parole, dietrofront improvviso

A poche ore dall'inizio dell'Australian Open, è stata ufficializzata la decisione di Daniil Medvedev. Coinvolto,…

11 ore ago

E’ successo tutto in diretta, che imbarazzo per Berrettini

Matteo Berrettini torna a far parlare di sé, l'azzurro la combina grossa in diretta: spettatori…

12 ore ago

Squalifica Sinner, clamorosa decisione del Tas di Losanna: i dettagli

Si torna a parlare della squalifica di Jannik Sinner, svolta clamorosa in attesa della sentenza:…

14 ore ago

Scelta pazza di Alcaraz: cala il gelo tra i tifosi

Carlos Alcaraz è pronto per affrontare gli Australian Open e proprio prima del via ha…

17 ore ago