Tra ieri pomeriggio e stanotte è andata in scena la prima tranche di match validi per gli ottavi di finale dello US Open 2023. Avanzano ai quarti Novak Djokovic e tre tennisti di casa. Nel femminile, clamorosa eliminazione per la numero uno al mondo Iga Swiatek. Vediamo come è andata la giornata di gare sul cemento newyorkese.
US Open: Djokovic ai quarti circondato da americani
La prima giornata di ottavi dello US Open 2023 si è aperta sul Louis Armstrong intorno alle ore 17, con la sfida tra la ceca Karolina Muchova e Xinyu Wang. A spuntarla è stata la numero 10 al mondo col punteggio di 6-3, 5-7, 6-1 maturato al termine di una bella battaglia durata oltre due ore e mezza. La finalista del Roland Garros affronterà ai quarti Sorana Cirstea, giustiziera in serata (inizio ore 20) di Belinda Bencic sullo stesso palcoscenico. La rumena, anche un po’ a sorpresa, si è imposta con un doppio 6-3.
Contemporaneamente, nel torneo maschile, si è registrata l’affermazione di un ottimo Ben Shelton, vincitore del derby stelle e strisce giocato all’Arthur Ashe con Tommy Paul. Il classe 2002 si è imposto con un 6-4, 6-3, 4-6, 6-4 dal sapore di nuovo miglior posizionamento in carriera. Come riferisce la nostra sezione Ranking Atp Live, infatti, è virtualmente passato dalla 47esima alla 27esima piazza, +8 rispetto al precedente BR.
A serata inoltrata, è poi arrivato il successo anche di Frances Tiafoe, che ha entusiasmato il Louis Armstrong rifilando all’australiano Rinky Hijikata un netto 6-4, 6-1, 6-4. Shelton e Tiafoe si contenderanno il pass per la semifinale in un altro derby che promette spettacolo.
Tornando al femminile, sempre in serata, Coco Gauff si è aggiudicata l’incontro che l’ha vista al cospetto di una generosissima Caroline Wozniacki. La giovane padrone di casa è avanzata ai quarti grazie ad un 6-3, 3-6, 6-1 ottenuto all’Arthur Ashe. Sul Louis Armstrong, invece, il californiano Taylor Fritz ha battuto lo svizzero Dominic Stricker per 7-6(2), 6-4, 6-4 al termine di un match iniziato verso mezzanotte.
E veniamo, dunque, ai match con protagonisti Novak Djokovic e Iga Swiatek, entrambi in scena all’Arthur Ashe Stadium. Il serbo si è sbarazzato di Borna Gojo senza faticare particolarmente, come testimonia il punteggio finale di 6-2, 7-5, 6-4. Ai quarti affronterà per l’ottava volta in carriera Taylor Fritz, sempre sconfitto nei sette precedenti.
Clamorosa, invece, l’eliminazione della polacca, caduta sotto i colpi di una stratosferica Jelena Ostapenko. Perso il primo set per 3-6, la lettone ha restituito all’attuale numero uno al mondo lo stesso parziale, poi si è imposta con un 6-1 che lascia poco spazio ad ulteriori commenti. Colpo di scena che in pochi si sarebbero aspettati. A causa di di questa sconfitta, Swiatek sarà costretta a cedere lo scettro di regina del circuito femminile consegnadolo nelle mani di Aryna Sabalenka.
US Open, il quadro parziale dei quarti
Maschile: Djokovic circondato dagli americani
(Alcaraz-Arnaldi) vs (Zverev-Sinner)
(Medvedev-De Minaur) vs (Draper-Rublev)
Tiafoe vs Shelton
Fritz vs Djokovic
Femminile
Ostapenko vs Gauff
Cirstea vs Muchova
(Stearns-Vondrousova) vs (Pegula-Keys)
(Jabeur-Zheng) vs (Kasatkina-Sabalenka)
Dove vedere lo US Open 2023 in TV e streaming
Lo US Open 2023 è trasmesso in diretta e in chiaro da SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky). In streaming è possibile seguire i match sul sito ufficiale della stessa emittente e su SuperTennix (previo abbonamento o gratis se tesserati FITP).
I commenti sono chiusi.