È riscatto Italtennis nella seconda giornata dello US Open 2023. Reduce da un day 1 amarissimo, il movimento nostrano ha visto sei azzurri (su sette scesi in campo) staccare il pass per il secondo turno del torneo. Esordi ok anche per la maggior parte dei top player impegnati tra ieri pomeriggio e stanotte. Facciamo il punto della situazione.
La seconda giornata dell’Italtennis allo US Open 2023 si è aperta alle ore 17, con Matteo Berrettini e Matteo Arnaldi impegnati rispettivamente sul campo 5 e sul campo 14. Ottimo esordio per entrambi: il romano, semifinalista dell’edizione 2019, ha superato il francese Ugo Humbert con 6-4, 6-2, 6-2 che lascia pochi dubbi sul suo stato di forma. Il ligure, invece, ha usufruito del ritiro dell’australiano Jason Kubler ad inizio secondo set, che conduceva con un break di vantaggio dopo aver vinto il primo con un 6-4. Al netto dei problemi palesati dall’avversario, Arnaldi ha dimostrato per l’ennesima volta di essere pronto ad un certo tipo di palcoscenici.
Poco più tardi, intorno alle 19, è stato il momento di Martina Trevisan. Per la toscana si prospettava un debutto complicato contro la kazaka Yulia Putintseva. Tale si è rivelato, ma l’azzurra è riuscita a rendersi protagonista di una bellissima rimonta che l’ha portata ad imporsi per 0-6, 7-6(0), 7-6(8). Una battaglia in cui Martina ha voluto vincere lottando con le unghie e con i denti, come dimostra il punteggio. Chi invece si è arresa, senza nemmeno lottare troppo, è Camila Giorgi, caduta sotto i colpi della padrona di casa, nonché numero 3 al mondo, Jessica Pegula. Perentorio il parziale di 6-2, 6-2 che ha qualificato la statunitense al secondo turno.
In tarda serata, tuttavia, l’Italtennis è tornata a sorridere con Lorenzo Sonego, autore di un netto successo su Nicolas Moreno De Alboran (6-3, 6-4, 6-2). Poi ancora sorrisi nella notte, quando Jannik Sinner ha offerto un’autorevolissima prestazione contro il tedesco Yannik Hanfmann. L’altoatesino, giunto a New York da numero 6 al mondo e da sesta testa di serie del torneo, ha dominato l’incontro dall’inizio alla fine aggiudicandoselo con un 6-3, 6-1, 6-1. La sua palla viaggiava che era un piacere. Come quella di Lucia Bronzetti, vincitrice della complicatissima sfida che la vedeva al cospetto di Barbora Krejcikova. Un 6-4, 7-6(3) che la dice lunga su quanto il match si sia giocato sul filo dell’equilibrio. Per la romagnola si tratta della prima vittoria allo US Open e della prima vittoria contro una giocatrice appartenente alla top-20.
Nel nostro focus sul possibile cammino di Sinner, vi avevamo raccontato della possibilità che l’altoatesino potesse incrociare Sonego al secondo turno. Bene, fortunatamente, così è andata. Ecco tutti gli accoppiamenti degli azzurri per il secondo turno dello US Open 2023.
Arnaldi vs Fils
Sinner vs Sonego
Berrettini vs Rinderknech
Trevisan vs Vondrousova
Bronzetti vs Lys
Guardando oltre l’Italtennis, la seconda giornata dello US Open non è stata contrassegnata da particolari colpi di scena. Per quanto riguarda il maschile, esordi ok per Daniil Medvedev (6-1, 6-1, 6-0 ad Attila Balazs), Sascha Zverev (6-4, 6-4, 6-4 ad Aleksandar Vukic), Cameron Norrie (6-3, 6-2, 6-2 ad Alexander Shevchenko), Andy Murray (6-2, 7-5, 6-3 a Corentin Moutet), Andrey Rublev (6-4, 7-6, 6-1 ad Arthur Cazaux), Hubert Hurkacz (4-6, 5-7, 7-6, 6-3, 6-1 a Marc Andrea Huesler) e per il campione in carica Carlos Alcaraz (6-3, 3-2 rit. com Dominik Koepfer).
Nel femminile c’è stata qualche sorpresina in più, ma nulla di eclatante. Venendo alle big, Ons Jabeur ha regolato Camila Osorio per 7-5, 7-6(4), mentre Liudmila Samsonova ha superato Claire Liu con un 7-6(3), 6-3. Successi anche per Elina Svitolina, Karolina Pliskova, Anastasia Pavlyuchenkova ed Aryna Sabalenka. Out Caroline Garcia e Venus Williams.
Lo US Open 2023 è trasmesso in diretta e in chiaro da SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky). In streaming è possibile seguire i match sul sito ufficiale della stessa emittente e su SuperTennix (previo abbonamento o gratis se tesserati FITP).
Novak Djokovic scoppia in lacrime per l'addio al mondo del tennis, il messaggio del serbo…
Il tennista palermitano ha rivelato i suoi piani in una intervista: smetterà di giocare a…
Il futuro dell'allenatore lusitano in forte discussione, ora il Milan pensa al sostituto: ecco chi…
Incredibile la rivelazione sul numero uno del mondo: i perché di un addio irreversibile sono…
Paulo Dybala, Nicolò Barella e non solo non hanno saputo resistere: sono stati beccati in…
Rivelazione sul motivo per cui Sinner ha lasciato lo sci: lo rivela un campionissimo di…