Ancora Novak Djokovic contro Carlos Alcaraz: poco più di un mese dopo la finale di Wimbledon, i due si ritrovano uno di fronte all’altro per l’ultimo atto del torneo Masters 1000 di Cincinnati, in quella che è la prima occasione di rivincita per il serbo, dopo il trionfo londinese del classe 2003 di Murcia.
Il primo a conquistare il pass per la finale è stato proprio lo spagnolo, al termine di una battaglia di due ore e 19 minuti. A passare avanti è il polacco, con un primo set di altissimo livello, in cui è spietato ad approfittare delle occasioni che è bravo a procurarsi: cinque palle break salvate, due concretizzate su tre possibilità. Il punteggio finale del primo set dice 6-2 Hurkacz.
Nel secondo, però, Alcaraz alza il livello del gioco, soprattutto nei turni di servizio, in cui non concede più niente. Si arriva al tie-break e lo spagnolo va subito sotto di un mini-break, ma quando l’inerzia sembra essere tutta dalla parte del polacco, ecco un doppio mini-break per Carlitos, che chiude 7-4 e riapre il match. Nel set decisivo basta un break al quarto gioco per l’allungo decisivo che gli consente di chiudere con un rotondo 6-3.
A Djokovic, impegnato contro Alexander Zverev, bastano due set, ma forse il match è ancora più combattuto del primo, come dice il punteggio finale (7-6, 7-5) e soprattutto il conto finale dei punti messi a segno (82 del serbo contro 78 del tedesco). A fare la differenza sono i dettagli: un mini-break per Djokovic nel tie-break del primo set e il contro-break decisivo sul 5-5 nel secondo set che gli spiana la strada verso la vittoria.
L’appuntamento dunque è per le 22,30 ora italiana, per quello che sarà il quarto capitolo della sfida tra il grande veterano e il giovane fenomeno del tennis mondiale. Finora ha vinto due volte Alcaraz e una volta Djokovic, che però sembra partire leggermente favorito in questa occasione. Come andrà a finire?
Djokovic: “Voglio continuare a fare la storia. Sinner? Mi piace, ecco dei consigli per il futuro”