Navratilova+non+ci+sta%3A+trans+non+devono+competere+con+le+donne
tennisfeverit
/2023/08/09/navratilova-non-ci-sta-trans-non-devono-competere-con-le-donne/amp/
Commenti

Navratilova non ci sta: trans non devono competere con le donne

Martina Navratilova, 18 volte campionessa slam e icona femminile del tennis, ha usato il proprio account Twitter per scagliarsi ancora una volta contro i trans che partecipano alle competizioni per donne. Il motivo? Sarebbero nettamente avvantaggiate biologicamente.

L’attacco di Martina

La Navratilova è stata per anni paladina dei diritti LGBTQ+, oltre ad essere stata una delle prime atlete a fare pubblicamente coming out dichiarando la propria omosessualità. Per quanto riguarda il discorso trans negli sport femminili, però, la sua posizione è stata sempre ferma e irremovibile: no alla loro partecipazione al pari delle donne.

La recente vittoria di Alicia Rowley al campionato americano femminile di tennis over55 ha scatenato le sue ire. Il motivo? Alicia è nata uomo e biologicamente lo è ancora: un chiaro vantaggio in una competizione dedicata esclusivamente alle donne.

Hey, Usta: il tennis femminile non è per atleti maschi falliti, qualunque sia l’età. Questo sarebbe consentito allo US Open di questo mese? Solo con un documento d’identità? Non credo… È patriarcato per gli uomini biologici insistere sul diritto di entrare negli spazi creati per le donne. Quanto è difficile da capire? È patriarcato che gli uomini biologici insistano sul diritto di competere nella categoria femminile nello sport.

È sicuramente ingiusto per le donne che devono competere contro persone che, biologicamente, sono ancora uomini. Sono felice di rivolgermi a una donna transgender in qualsiasi forma preferisca, ma non sarei felice di competere contro di lei”.

Una posizione chiara e netta, condivisibile o meno che sia. Queste parole, però, le sono costate il ruolo di ambasciatrice e consigliera dell’associazione Athlete Ally, che si batte ogni anno per i diritti LGBTQ+.

La risposta alle parole di Martina, giudicate omofobiche, è arrivata direttamente da Rachel McKinnon (prima donna trans campionessa del mondo nel ciclismo).

Sono frasi inquietanti, sconvolgenti e profondamente omofobiche”.

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

La mossa di Djokovic fa infuriare i tifosi di Sinner, ora è rottura

I tifosi di Sinner restano basiti dalla decisione del tennista serbo: esplode la bufera Per…

4 ore ago

Camila Giorgi manda in visibilio i fan, un dettaglio non passa inosservato [Foto]

Camila Giorgi e la sua bellezza mozzafiato tornano a colpire sui social, gli ultimi scatti…

6 ore ago

Tifosi impazziti per Alex Zanardi: è spuntata una FOTO da favola

Spunta una foto di Alex Zanardi che manda al settimo cielo i fan dell'ex driver…

8 ore ago

Incubo Sinner: per Djokovic è un disastro

Incubo Jannik Sinner: per Novak Djokovic è un vero e proprio disastro. Arriva l'annuncio choc…

11 ore ago

Jannik Sinner racconta il suo dramma, confessione agghiacciante

Jannik Sinner ha raccontato il suo dramma: la confessione è stata veramente agghiacciante, il numero…

17 ore ago

Torna Nadal, la scelta manda in festa i tifosi

A poche settimane dal ritiro, Rafael Nadal torna a prendersi la scena: in delirio gli…

19 ore ago