Tsitsipas ci ripensa, ritorno in vista per l’ex coach
T

Stefanos Tsitsipas ha deciso di fare un passo indietro e di richiamare al proprio angolo Mark Philippoussis. Il greco, che attualmente è seguito solamente dal padre Apostolos, ha fissato un nuovo accordo con l’ex finalista a Wimbledon (2003).

Il ritorno alle origini

Il 2023 sembrava potesse essere il suo anno. Seconda finale slam all’Australian Open e una stagione da vivere da assoluto protagonista. Poi i risultati sono iniziati a peggiorare e i suoi avversari a dare il meglio di se stessi. Novak Djokovic ha alzato al cielo un paio di slam, Carlos Alcaraz uno (con altri due masters1000 aggiunti alla collezione). Anche Daniil Medvedev, dopo un inizio difficile, si è rialzato con due masters1000. L’unico che è rimasto al palo è proprio il greco.

Nessun successo degno di nota, eliminazione ai quarti di finale al Roland Garros (dove è già arrivato in finale nel 2021) e al quarto turno a Wimbledon. Serve un cambio di passo, dopo che negli ultimi mesi è finito sulle riviste di gossip di tutto il mondo per l’inizio della relazione con Paula Badosa. Serve tornare a far parlare il campo, meno i paparazzi.

Allora ecco la decisione che ha lasciato tutti a bocca aperta: Tsitsipas ha richiamato Philippoussis al suo angolo tecnico. Con l’ex numero 8 del mondo si erano visti netti miglioramenti al servizio e sul gioco a rete. Nel periodo insieme, inoltre, il greco ha conquistato la finale slam in Australia, prima dell’incredibile separazione.

Siamo arrivati a questa decisione in maniera reciproca, abbiamo parlato ore al telefono e abbiamo chiarito che avere due coach sul campo non è semplice.

So che entrambi erano lì per provvedere a me, ma può diventare spesso frenetico, soprattutto se non condividono la stessa opinione”.

A sei mesi di distanza, bisogna iniziare a dare un peso diverso alle parole di Stefanos (o di Apostolos per bocca del figlio, versione molto più probabile vista la grande influenza nei suoi confronti). I due lavoreranno insieme all’Atp250 di Los Cabos e ai masters1000 di Toronto e Cincinnati. In questi tre tornei non ci sarà il padre del greco, che dovrebbe far ritorno al suo posto in vista dello US Open.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img