È Alexander Zverev il campione dell’edizione 2023 dell’Atp 500 di Amburgo. Reduce dai successi su Molcan, Marterer, van Assche e Fils, il tedesco ha superato in finale Laslo Djere conquistando il suo 20esimo titolo in carriera, il primo dopo un digiuno durato quasi due anni.
Amburgo, Zverev si laurea campione e torna in top-15
Ha impiegato quasi due ore (1 h e 50 minuti) Zverev per battere Djere in finale all’Atp 500 di Amburgo. Confronto estremamente tirato, decisosi su pochissimi punti. Soprattutto il primo parziale, vinto dal tedesco con un 7-5 dopo aver annullato quattro break point (di cui due consecutivi) nel nono game. Cruciali un paio di imprecisioni del serbo sul lato del dritto e un incredibile pallonetto di rovescio giocato da Sascha sulla seconda chance per passare in vantaggio.
Alla ripresa il tedesco è andato subito avanti di un break (quarto game) dando un’ulteriore spallata alla sfida. In seguito Djere è anche riuscito a controbreakkare, ma poi è ancora capitolato nell’ottavo game (due sanguinosi errori di rovescio), regalando a Zverev la possibilità di servire per il titolo. Sascha non ha tremato e si è laureato campione del torneo di casa con un 6-3.
Il nativo di Amburgo non aggiungeva un titolo alla sua bacheca dal novembre 2021, quando si aggiudicò a Torino le Atp Finals. In mezzo un gravissimo infortunio subito nella semifinale del Roland Garros 2022 contro Nadal e tanta fatica per tornare a certi livelli. Ora, sembrerebbe esserci arrivato. Da domani sarà nuovamente in top-15, attestandosi come la 15esima forza del circuito maggiore.
I commenti sono chiusi.