Umago, a Sonego il derby con Cecchinato

All’Atp250 di Umago, nella notte croata, è andato in scena il derby italiano nel secondo turno: Lorenzo Sonego contro Marco Cecchinato. Ad avere la meglio, in una partita comunque divertente, è stato il torinese, che ai quarti di finale affronterà Jaume Munar.

La partita

Sonego è tornato a macinare gioco e risultati in questo scampolo di stagione sulla terra battuta europea. Il numero 43 del mondo, all’esordio al secondo turno all’Atp250 di Umago (prima presenza della sua carriera in Croazia), affronta il campione del 2018, il numero 96 del mondo Cecchinato.

Una sfida che sembra subito avere un padrone assoluto: Sonego vince i primi 12 punti della partita e si porta presto avanti per 4 a 0 grazie al proprio dritto e agli errori di un Cecchinato veramente fuori fase. Ci vogliono appena 28 minuti al torinese per portarsi a casa il primo parziale con un secco 61, che lancia un chiaro segnale su chi fosse il favorito della vigilia.

In apertura di secondo set, però, c’è il primo squillo del siciliano: palla break in apertura di parziale (non sfruttata) per dare cenni di vita. Al quarto gioco, al contrario, Lorenzo non si fa pregare e sfrutta l’occasione per l’allungo e andare avanti di set e break (61 31). Proprio quando i titoli di coda sembrano presentarsi sul Campo Goran Ivanisevic, Marco riesce a conquistare il controbreak al quinto game. Da quel momento in poi i due giocatori si rispettano al servizio e si arriva al tiebreak. Sonego sembra sempre in controllo, tanto da arrivare sul 5 a 3. Da lì in poi, per qualche minuto, si spegne la sua arma principale, il dritto, e Cecchinato è il primo ad avere set point. La gioia, però, dura poco: Sonego vince altri tre punti di fila e chiude sul 9 a 7.

Ad aspettarlo ai quarti di finale ci sarà lo spagnolo Munar, che ha sconfitto agilmente il giustiziere di Carlos Alcaraz agli Internazionali d’Italia, Fabian Marozsan.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie