Dalla Croazia arriva una bellissima notizia per l’Italtennis: Matteo Arnaldi ha staccato il pass per la semifinale dell’Atp 250 di Umago battendo Jiri Lehecka.
Quella con l’attuale numero 33 al mondo si prospettava una sfida difficile per Arnaldi. E tale si è rivelata. Ma il giovane tennista ligure ha venduto cara la pelle riuscendo a superare l’ostacolo ceco imponendosi in tre set, con il punteggio di 3-6, 6-2, 6-4 maturato in 2 h e 6 minuti. Vittoria di testa e sostanza, la più prestigiosa della sua carriera. Vediamo come è andata nel dettaglio.
L’incontro inizia alle ore 16.40 con Arnaldi alla battuta. E la partenza dell’azzurro non è delle migliori, dato che incassa subito il break sotto la pressione di un Lehecka molto aggressivo. Break già decisivo, perché in seguito il ceco si rivela ingiocabile e si aggiudica la frazione con un 6-3, piazzando un ulteriore break nel nono game. Incredibili i suo numeri al servizio: 79% di prime in campo, 87% di punti con la prima, 75% di punti con la seconda. Matteo, in pratica, non ha mai avuto nemmeno uno spiraglio per rientrare.
Alla ripresa, però, la situazione cambia rapidamente: Lehecka comincia a commettere molti errore gratuiti e concede tre palle break consecutive in apertura. La prima la neutralizza con una ace, poi sbaglia ancora col dritto consegnando il break ad Arnaldi. Quest’ultimo riesce poi a confermare lo strappo annullando al ceco una palla dell’immediato controbreak. Bravo l’azzurro ad indurre l’avversario all’errore in un paio di occasioni, ora facendolo muovere ora chiamandolo ad un improbabile passante.
Successivamente, il parziale segue lo stesso copione visto nei primi minuti ed Arnaldi si porta in parità con un 6-2, grazie ad un altro break ottenuto nel settimo game. Reazione importante del sanremese, cresciuto tantissimo sul lato del dritto.
Si rientra in campo e il match si fa molto più tirato. Nel primo game Matteo ha una chance per breakkare, ma Lehecka riesce a salvarsi affidandosi al servizio. Dopodiché seguono cinque giochi abbastanza veloci, in cui però il ligure trasmette la sensazione di essere il giocatore più in palla.
La svolta, alla fine, arriva nel settimo game, quando uno straordinario Arnaldi in difesa piazza la zampata che poi gli consente di chiudere con un 6-4. Vittoria meritatissima per lui, che si traduce nella prima semifinale in carriera a livello Atp e in best ranking certo. Di fatti, come riferisce la nostra sezione dedicata alla classifica mondiale live, Matteo è ora virtualmente alla posizione numero 61 con 845 punti (gli stessi di Carballes Baena, numero 60).
Sconfitto Lehecka, Arnaldi affronterà in semifinale uno tra Alexei Popyrin e il “padrone di casa” Dino Prizmic. In ogni caso, partirà con i favori del pronostico.
L’Atp 250 di Umago è trasmesso da Supertennis (canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky). Il torneo è visibile anche in streaming, sul sito ufficiale della stessa emittente e attraverso la piattaforma SuperTennix (previo abbonamento oppure gratis se tesserati FITP).
Bomba per Jannik Sinner: cambia di nuovo tutto in classifica per lui, i numeri dell'altoatesino…
Le parole dirette a Fabio Fognini hanno sorpreso davvero tutti. Di certo non se lo…
I tifosi di Sinner restano basiti dalla decisione del tennista serbo: esplode la bufera Per…
Camila Giorgi e la sua bellezza mozzafiato tornano a colpire sui social, gli ultimi scatti…
Spunta una foto di Alex Zanardi che manda al settimo cielo i fan dell'ex driver…
Incubo Jannik Sinner: per Novak Djokovic è un vero e proprio disastro. Arriva l'annuncio choc…