Esordio vincente per Lorenzo Musetti sulla terra battuta dell’Atp 500 di Amburgo. Il 21enne azzurro, campione in carica del torneo, ha superato in due set Elias Ymer, numero 186 al mondo proveniente delle qualificazioni.
Ha impiegato poco più di un’ora (1 h e 16 minuti) il nostro Musetti per allungare la propria striscia di successi sulla terra rossa di Amburgo, dove l’anno scorso si è laureato campione battendo in finale Carlos Alcaraz.
Dopo un inizio di partita leggermente complicato, il tennista toscano si è reso protagonista di una bella reazione che prima gli ha consentito di rimettersi in carreggiata e poi di aggiudicarsi la vittoria con estrema tranquillità. 6-4, 6-1 il risultato al termine dell’incontro, giocatosi in condizioni di coperto a causa della pioggia caduta sulla città tedesca nelle scorse ore. Ecco come è andata in sintesi.
L’inizio del match è contrassegnato da una lottata fase di studio, in cui sia Musetti che Ymer mostrano una buona propositività in risposta. Entrambi, però, se ne escono affidandosi al servizio o con soluzioni ampiamente testate (rovescio lungolinea nel caso dell’azzurro).
La prima chance per strappare arriva nel terzo game, in favore di Ymer, autore di un paio di giocate profonde che mandano fuori giri Musetti. Quest’ultimo subisce poi il break proprio perché non controlla un rovescio molto potente dello svedese (3-1).
Incassato il colpo, tuttavia, l’azzurro non si scoraggia e prova immediatamente a colmare il gap. Ci riesce sfoderando delle bellissime risposte, che gli consentono di andare a prendersi il punto a rete o costringono l’avversario all’errore. Poco più tardi, il tabellone recita 3-3. Ma non è finita qui. Perché la reazione furente di Lorenzo trova un ulteriore riscontro nel settimo game, quando l’azzurro manda Ymer in tilt con le sue variazioni e si prende il secondo break di fila.
Da questo momento in avanti, Musetti condurrà un vero e proprio assolo che gli consentirà di aggiudicarsi la vittoria con un netto 6-4, 6-1. Per dovere di cronaca, il secondo set si è deciso in virtù dei break maturati nel primo, nel terzo e nel settimo gioco. Ottimo esordio per il carrarino nel torneo della sua consacrazione.
Superato l’ostacolo Ymer, Musetti se la vedrà al secondo turno con un tra il brasiliano Thiago Seyboth Wild (123 Atp) e lo slovacco Jozef Kovalik (172 Atp).
L’Atp 500 di Amburgo è trasmesso da Supertennis (canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky). Il torneo è visibile anche in streaming, sul sito ufficiale della stessa emittente e attraverso la piattaforma SuperTennix (previo abbonamento oppure gratis se tesserati FITP).
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…
Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…
Non stanno mancando le sorprese a Melbourne, in un tabellone che ha visto qualche uscita…
Colpo di scena su Jannik Sinner, anche i tifosi non riescono a crederci: è successo…
Si è presentata all'Australian Open da outsider e non ha tradito le attese, Joao Fonseca,…
Il tennis italiano trema, niente Sinner: esplode la bomba che tutti temevano, l'annuncio spaventa tutti…