Nel corso degli anni il mondo del tennis ha conosciuto tantissimi giocatori (o giocatrici) che sembravano destinati ad inanellare una lunga serie di trionfi e che poi non hanno rispettato le attese. Non parliamo di vere e proprie meteore, bensì di sportivi che, pur togliendosi diverse soddisfazioni, non hanno capitalizzato appieno il loro talento. In questo pezzo vi proponiamo la nostra top-5.
5. Nick Kyrgios
Nick Kyrgios è sicuramente uno dei più grandi talenti che abbiano calcato un campo da tennis. Dotato di grande potenza e tecnica sopraffina, sin dall’inizio ha dato l’impressione di poter condurre una carriera stellare, condita da diversi successi nei tornei del Grande Slam. Tuttavia, l’australiano è sempre stato limitato da un cattivo temperamento, che l’ha portato a comportamenti discutibili e dannosi per il suo rendimento sportivo. Oggi, infatti, dopo quasi dieci anni dal debutto nel professionismo, vanta un bottino di 7 titoli e una sola finale Slam in singolare (Wimbledon 2022). Tradotto, è lontanissimo da quei traguardi che si pensava potesse centrare.
Può ancora raggiungere il suo pieno potenziale? Le tante pause che si prende durante la stagione trasmettono la sensazione che potrebbe dire addio al tennis da un momento all’altro.
4. Anna Kournikova
Alla fine degli anni ’90 Anna Kournikova era una delle atlete più famose al mondo, e si credeva che potesse presto raggiungere le vette più alte del tennis mondiale. Era dotata di gran talento, questo è poco ma sicuro. E la sua bellezza la rendeva una star a tutti gli effetti. Tuttavia, la russa non ha mai vinto un titolo Wta in singolare in otto anni di professionismo e vanta la semifinale a Wimbledon 1997 come miglior piazzamento in uno Slam. Un bilancio piuttosto magro rispetto alle attese. Molto meglio in doppio, categoria nella quale ha vinto due volte l’Australian Open e due volte le Wta Finals.
3. Gaël Monfils
Fisico dominante, colpi potenti, grande intelligenza: Gael Monfils sembrava avere il bagaglio necessario per dare filo da torcere ai mitici Big3. Tuttavia, complici svariati infortuni, il francese non ha mai effettivamente raggiunto l’apice del suo potenziale. Lo dimostrano due dati: 0 finali slam, “soli” 11 titoli in bacheca. Considerato che ha 36 anni e un fisco malmesso, difficilmente avrà il tempo per smentirci…
2. Grigor Dimitrov
Un rovescio di un’eleganza sopraffina, un talento purissimo, tanto da ricordare Roger Federer. Grigor Dimitrov è uno dei giocatori più belli da vedere su un campo da tennis. La sua carriera, però, è stata condizionata dagli infortuni e dalla scarsa continuità. Oggi, il bulgaro vanta il magro bottino di 8 titoli. A 32 anni, continua a giocare a discreti livelli ma non è mai più tornato quello che nel 2017 prometteva di poter andare anche oltre la posizione numero 3 della classifica mondiale.
1. David Nalbandian
David Nalbandian era considerato uno dei giocatori più talentuosi del tour e lottava testa a testa con Roger Federer (19 incontri, 8 vittorie per l’argentino). Tuttavia, aveva un carattere piuttosto irascibile e ciò – proprio come nel caso di Kyrgios – gli ha impedito di raggiungere la vetta del ranking (best alla numero 3) e di ottenere un titolo Slam (best score: finale Wimbledon 2002).
Alla fine, purtroppo, ha dovuto appendere la racchetta al chiodo all’età di soli 31 anni a seguito di un infortunio alla spalla. 11 titoli il suo bottino al termine della carriera. Semplicemente un peccato!
I commenti sono chiusi.