Ranking Atp Live: aumenta il gap tra Sinner e chi gli sta davanti. Ma non c’è da allarmarsi

Non sarà una settimana rilevante per il ranking di Jannik Sinner. Come noto, il tennista altoatesino ha deciso di prendersi una pausa per ricaricare le batterie dopo le fatiche di Wimbledon, che l’hanno portato a raggiungere, per la prima volta in carriera, una semifinale in un torneo del Grande Slam.

Sinner salterà quindi, a meno di improbabili sorprese, l’intero swing estivo sulla terra rossa, non figurando al momento nelle entry list del torneo di Umago (che l’anno scorso vinse in finale contro Carlos Alcaraz) né dell’Atp 500 di Amburgo (dove a vincere fu Lorenzo Musetti, sempre in finale contro lo spagnolo).

Molto probabilmente rivedremo Sinner in campo direttamente ad agosto, nei tornei che contano sul cemento nordamericano: Rogers Cup (Masters 1000 di Toronto), Western and Southern Open (Masters 1000 di Cincinnati) e, ovviamente, US Open. Niente Atp 500 di Washington per lui, torneo che vinse due anni fa e che rimane, al momento, il successo più prestigioso della sua carriera.

Il cambio di programmazione rispetto allo scorso anno ha come chiaro obiettivo quello di farlo arrivare carico e motivato per i due “mille” americani (dove tradizionalmente non è mai andato benissimo) e per il Major di New York, dove l’obiettivo minimo è difendere i quarti di finale raggiunti lo scorso anno.

Una strategia che gli farà perdere qualche punto in chiave ranking (sicuramente i 250 di Umago), ma che è resa possibile dal fatto che Jannik – grazie agli ottimi risultati già raggiunti quest’anno – non ha l’assillo di accumulare punti in ottica Race to Turin, dove al momento figura in quarta posizione dietro solo a Alcaraz (già matematicamente qualificato), Djokovic e Medvedev.

Chi invece ha bisogno di tanti punti sono i due giocatori che ora precedono Sinner nel Ranking Atp Live: Casper Ruud e Andrey Rublev, che non a caso hanno deciso di scendere in campo in questo periodo post-Wimbledon (entrambi impegnati nell’Atp 250 di Bastad) per mettere in cascina punti importanti in vista del rush finale verso le Atp Finals di Torino.

Proprio per questo, il gap tra Ruud/Rublev e Sinner (fermo a 3975 punti) nella classifica mondiale è destinato ad aumentare nei prossimi giorni e forse anche nelle prossime settimane. Ma al tempo stesso, proprio per i motivi che abbiamo spiegato qui, non ci sarà assolutamente da allarmarsi.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie