Buona anche la seconda per Lorenzo Musetti sulla terra battuta dell’Atp 250 di Bastad. Reduce dal successo all’esordio contro Matteo Arnaldi, il 21enne toscano ha superato Filip Misolic in tre set staccando il pass per la semifinale.
Come all’esordio contro Arnaldi, anche quest’oggi Musetti ha riscontrato qualche difficoltà di troppo nell’ottenere la vittoria. Ci è riuscito in tre set, dopo aver perso un primo parziale giocato al di sotto delle aspettative. C’è da dire però che una volta trovata la quadra, il toscano non ha mai più abbassato il livello mantenendo costantemente il pallino del gioco e dominando l’avversario. Ecco come è andata in sintesi.
Pronti e via l’incontro è subito molto lottato, con Musetti e Misolic costretti a fronteggiare una palla break nei rispettivi primi turni di battuta. Entrambi riescono a salvarsi, e l’austriaco si ripete nel quarto game, neutralizzando altre due chance di break in favore del toscano.
La svolta è nell’aria e si concretizza nel quinto gioco, ma ad opera del tennista meno atteso, ovvero Misolic, che passa a condurre sul 3-2 grazie ad un’ottima risposta, dopo aver annullato all’azzurro ben tre palle game. Successivamente, Musetti prova a rimettersi in carreggiata ma non riesce più a rientrare. Ne consegue che l’austriaco, nonostante un po’ di tremore nel momento di chiudere (due break point concessi), si aggiudica il set con un 6-4.
Alla ripresa Musetti torna in campo con un altro mordente, mostrandosi intenzionato a riportare subito l’inerzia del confronto dalla sua parte. E le sue intenzioni si trasformano presto in realtà, dato che riesce a prendersi la frazione con un perentorio 6-1. Ora, il livello di Lorenzo è davvero molto alto, soprattutto sul lato del rovescio, dove trova soluzioni fulminanti che mandano fuori giri l’avversario.
Nell’atto decisivo, la sfida segue lo stesso copione visto nel secondo parziale: Musetti è semplicemente una furia. Misolic cerca di limitare i danni, ma la differenza di valori è abissale ed impiega poco a venire fuori. Alla fine, Lorenzo manda la pratica in archivio con un 6-2.
Per il carrarino si tratta della seconda semifinale in stagione dopo quella raggiunta all’Atp 500 di Barcellona. Vediamo chi affronterà.
Superato l’ostacolo Misolic, Musetti affronterà in semifinale Casper Ruud (prima testa di serie del torneo) o Sebastian Ofner. L’incontro tra il norvegese e l’austriaco comincerà tra pochi minuti.
L’Atp 250 di Bastad è trasmesso in diretta e in chiaro da SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky). In streaming è possibile il torneo sul sito ufficiale della stessa emittente e su SuperTennix (previo abbonamento o gratis se tesserati FITP).
Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…
Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…
Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…
Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…