Atp 250 Gstaad: Sonego è il solito leone, ma viene tradito dai problemi fisici
A

Niente da fare per Lorenzo Sonego: è finito all’esordio il suo cammino sulla terra battuta dell’Atp 250 di Gstaad. Reduce da un bye al primo turno, il tennista torinese è stato sconfitto in tre set dallo spagnolo Albert Ramos-Vinolas.

Gstaad, Sonego lotta ma non basta

Considerato l’ottimo Ramos che si era visto martedì contro Fabio Fognini, per Sonego non si prospettava un esordio semplice. E infatti, il 28enne torinese ha faticato non poco a tenergli testa, venendo alla fine sconfitto dopo quasi due ore e mezza (2 h e 27 minuti), nonostante ci abbia messo la sua proverbiale garra. Un vero peccato, visto che il match di Sonny è stato anche condizionato da un paio di problemi fisici. Ecco come è andata in sintesi.

La partita

Pronti e via Sonego parte subito aggressivo costringendo Ramos a fronteggiare una palla break in apertura. Lo spagnolo, tuttavia, riesce a salvarsi e a portarsi in seguito sull’1-0. Nel secondo game, l’azzurro mantiene un atteggiamento molto determinato e, aiutato dal servizio (solo prime in campo), si porta in parità senza particolari problemi. Problemi che invece riscontra nel sesto gioco, quando dal 30-0 finisce per incassare un break sanguinosissimo (bravo Ramos, nell’occasione, a spingere col dritto sulle seconde non irresistibili del tennista nostrano). Già, sanguinosissimo. Perché poi l’iberico si dimostra implacabile e si aggiudica la prima frazione con un 6-3, dopo aver mancato due set point in risposta nell’ottavo game.

Digerito l’amaro boccone, Sonego rientra in campo intenzionato a rimettere immediatamente la situazione in equilibrio. Ci riesce nel secondo game, centrando lo strappo con la gentile collaborazione dello spagnolo, autore di un doppio fallo sul primo dei due break point di fila a disposizione dell’azzurro.

Successivamente il parziale è molto lottato: Lorenzo ha la possibilità per piazzare il doppio break (una, nel quarto game), mentre Ramos quella di rimettersi in carreggiata (due, nel quinto game). Alla fine, però, non si registrano ulteriori strappi e il torinese chiude il secondo set restituendo allo spagnolo il 6-3 incassato in precedenza.

L’atto decisivo

Alla ripresa il match continua ad essere molto lottato, ma tra i due giocatori in campo è Sonego quello ad andare costantemente in difficoltà. L’azzurro, infatti, solo nel sesto game riesce a tenere il servizio senza concedere palle break (ne concede una nel secondo, nel quarto e nell’ottavo). Poi viene colpito anche da un crampo alla mano e da un dolore alla coscia sinistra. Ed è proprio quest’ultimo problema fisico a rivelarsi per lui fatale in ottica 6-4 finale in favore di Ramos.

Lo spagnolo affronterà ai quarti il peruviano Juan Pablo Varillas, numero 66 al mondo reduce dai successi su Otto Virtanen e Facundo Bagnis. L’incontro andrà in scena nella giornata di domani.

Dove vedere l’Atp 250 di Gstaad in TV e streaming

L’Atp 250 di Gstaas è trasmesso in diretta e in chiaro da SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky). In streaming è possibile il torneo sul sito ufficiale della stessa emittente e su SuperTennix (previo abbonamento o gratis se tesserati FITP).

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img