I 77 anni di Ilie Nastase. Uno dei tennisti più iconici della storia di questo sport. Una vera e propria leggenda degli anni ’70. Genio e sregolatezza, sia in campo che fuori, con una costante: la grande fantasia.
Inizia a giocare a 12 anni grazie al padre, un lavoratore del circolo tennistico della Banca Nazionale Rumena. Diventa professionista nel ’70 e in 15 anni di carriera vince praticamente tutto. Si porta a casa 57 titoli in singolare, tra cui due prove del Grande Slam (US Open ’72 e Roland Garros ’73). In doppio si deve “accontentare” di 45 titoli, compresi tre slam (Roland Garros ’70, Wimbledon ’73 e US Open ’75). In coppia con Ion Tiriac (e, a fasi alterne, con Jimmy Connors) forma uno dei doppi più forti degli anni ’70.
Raggiunge la vetta del ranking mondiale nel ’73 e diventa il primo europeo a superare il milione di dollari vinti in montepremi. Tanti auguri Ilie Nastase, genio e sregolatezza del tennis anni ’70
Bucarest, 19 luglio 1946. Un bambino robusto e inizialmente biondino vede la prima luce. Sono anni complicati, anni in cui il mondo sta cambiando. E lì, proprio lì, nella Capitale, qualcosa di molto grande sta per accadere. Alla fine del 1947, infatti, nasce la Repubblica Popolare Romena sotto la pressione dell’Unione Sovietica.
Nicolae Ceaușescu sale al potere e ci resterà fino al 1989, instaurando, dietro l’inganno mal celato dell’utopia comunista, uno dei regimi dittatoriali più oppressivi della storia. Anche per questo motivo la politica sarà una delle presenze più importanti nella vita di questo bambino che presto si farà uomo.
Quella, come tante altre, soprattutto lo sport, ma anche le donne. Il suo temperamento e il suo carattere saranno intensamente forgiati dal clima di Guerra Fredda e di tensione globale, ma pure da un mondo del tennis diventato scenario di cambiamenti epocali.
È stato numero uno del mondo per quaranta settimane, tra il 1973 e il 1974. Questa è la storia di Ilie Nastase. E questo è “Numero uno”, il podcast di Tennis Fever sui tennisti e gli uomini che hanno dominato il mondo. Ascolta il podcast.
A poche ore dall'inizio dell'Australian Open, è stata ufficializzata la decisione di Daniil Medvedev. Coinvolto,…
Matteo Berrettini torna a far parlare di sé, l'azzurro la combina grossa in diretta: spettatori…
Si torna a parlare della squalifica di Jannik Sinner, svolta clamorosa in attesa della sentenza:…
Carlos Alcaraz è pronto per affrontare gli Australian Open e proprio prima del via ha…
Clamoroso agli Australian Open. Arriva l'ufficializzazione di una vera e propria bomba che cambia le…
E' finalmente arrivata l'ufficialità per Jasmine Paolini: la campionessa italiana ha detto sì, impazziscono i…