È Lorenzo Musetti il vincitore del derby azzurro valido per gli ottavi di finale dell’Atp 250 di Bastad. Reduce da un bye al primo turno, il 21enne toscano ha esordito sulla terra battuta svedese superando in tre set il connazionale Matteo Arnaldi. Ai quarti affronterà un giocatore proveniente delle qualificazioni. Intanto vediamo come è andata oggi.
Sono servire oltre due ore e mezza (2 h e 37 minuti) a Musetti per aggiudicarsi il derby italiano con Arnaldi agli ottavi dell’Atp 250 di Bastad: 6-3, 4-6, 7-6(6) il punteggio al termine di un incontro estremamente combattuto e condito da ottime giocate. Ecco la sintesi.
Pronti e via si assiste già ad un game molto lottato, con Arnaldi che tiene il servizio passando per i vantaggi ma senza concedere palle break. Poi Musetti risponde portandosi sull’1-1 lasciando per strada soltanto un 15.
I tre game successivi sono contrassegnati da tanta aggressività, nessuno dei due protagonisti riesce però a procurarsi una chance per strappare. La svolta, alla fine, arriva nel settimo game, quello in cui il toscano piazza la zampata risalendo dal 30-0 in favore del ligure. Bravissimo Lorenzo nel mettere pressione a Matteo costringendolo all’errore di dritto sulla seconda palla break a sua disposizione.
Passato a condurre, Musetti sale in cattedra e chiude il primo parziale con un altro break, maturato nel nono game, fissando il punteggio sul 6-3.
Alla ripresa Arnaldi torna alla carica cercando di rimettersi immediatamente in carreggiata. Ci riesce centrando il break in apertura, ma poi si fa subito controbreakkare. Nel terzo game, allora, il ligure insiste spingendo forte col dritto e riesce a sottrarre ancora il servizio al toscano, stavolta a zero. È il break decisivo, perché poi il classe 2001 di Sanremo si rivela praticamente impeccabile: 6-4 e verdetto rimandato al terzo set.
Nell’atto cruciale del match, Musetti parte perdendo il primo 15 ma poi tiene la battuta abbastanza agevolmente. Dopodiché, Arnaldi incappa in un pesante passaggio a vuoto fatto di doppi falli ed errori grossolani: in una manciata di minuti, Lorenzo si trova avanti per 3-0.
Superato lo sbandamento, Matteo torna ad esprimersi a buoni livelli mettendo Musetti in grande difficoltà. Accade nel quinto game, ma soprattutto nel settimo, quando il ligure riesce a recuperare il break di ritardo.
Nel decimo game, Musetti ha la ghiottissima occasione di prendersi il successo centrando il suo quinto break personale. Un Arnaldi semplicemente straordinario riesce però a salvare ben quattro match point (di cui due consecutivi) allungando ulteriormente il confronto. Il derby, tuttavia, se lo aggiudica comunque il carrarino vincendo un tie-break equilibratissimo (in cui Arnaldi neutralizza altri due match point) per 8 punti a 6.
Battuto Arnaldi, Musetti affronterà l’austriaco Filip Misolic, numero 139 al mondo proveniente dalle qualificazioni.
L’Atp 250 di Bastad è trasmesso in diretta e in chiaro da SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky). In streaming è possibile il torneo sul sito ufficiale della stessa emittente e su SuperTennix (previo abbonamento o gratis se tesserati FITP).
A poche ore dall'inizio dell'Australian Open, è stata ufficializzata la decisione di Daniil Medvedev. Coinvolto,…
Matteo Berrettini torna a far parlare di sé, l'azzurro la combina grossa in diretta: spettatori…
Si torna a parlare della squalifica di Jannik Sinner, svolta clamorosa in attesa della sentenza:…
Carlos Alcaraz è pronto per affrontare gli Australian Open e proprio prima del via ha…
Clamoroso agli Australian Open. Arriva l'ufficializzazione di una vera e propria bomba che cambia le…
E' finalmente arrivata l'ufficialità per Jasmine Paolini: la campionessa italiana ha detto sì, impazziscono i…