I Big Three, Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic, hanno dominato il mondo del tennis per vent’anni. Si sono portati a casa finora, in totale, 65 prove dello Slam. Oggi vogliamo dirvi chi sono i quattro giocatori che sono stati in grado di batterli nelle finali dei major.
L’argentino arriva alla finale dello US Open con tutti i pronostici in suo sfavore. Federer, al contrario, è il vincitore delle ultime cinque edizioni e per tutti si sarebbe portato a casa il trofeo per la sesta volta. A sorpresa, il martello di Tandil vince la sfida con il clamoroso risultato di 36 76(5) 46 76(4) 62 e conquista il primo e ultimo slam della propria carriera.
Il russo, come spesso gli capita, si trova a vestire i panni dell’antagonista perfetto sul cemento di Flushing Meadows. Djokovic è a solo una partita dallo storico traguardo del Grande Slam (vincere tutti gli slam in una sola stagione), ma Daniil gli rifila un secco 64 64 64 e si porta a casa il primo slam della carriera (primo russo da Marat Safin nel 2005).
Lo spagnolo, fenomeno assoluto della Next Gen, ha bruciato le tappe. A 19 anni ha già messo in bacheca un torneo del Grande Slam, lo US Open del 2021. E’ il numero uno del mondo ed erede designato dell’eredità sportiva dei Big Three. Nessuno però si aspetta da lui una vittoria a Wimbledon, vista la sua poca attitudine sull’erba. E invece, dopo la vittoria al Queen’s, completa un torneo fantastico sconfiggendo Novak Djokovic in finale al termine di un’epica battaglia di cinque set.
Lo scozzese è per anni un membro dei Fab Four che facevano scorpacciata di tutti i tornei più importanti del circuito. Il primo successo slam arriva contro Djokovic in un’epica battaglia al quinto set sull’Arthur Ashe Stadium di New York (76 75 26 36 62), mentre il secondo l’anno successivo sull’erba di Wimbledon (primo britannico a riuscirci dopo Fred Perry) sempre contro il serbo (64 75 64).
Lo svizzero ha raggiunto picchi di onnipotenza tennistica difficilmente avvicinabili (seppur di durata molto breve). Tutti gli avversari che hanno provato a mettersi tra lui e la vittoria, in determinati periodi, si sono dovuti arrendere a proprie spese. Il primo ad accorgersene è Nadal all’Australian Open 2014, uscito sconfitto col punteggio di 63 62 36 63 per il primo slam in carriera di Stan the Man. Il secondo, l’anno successivo, arriva al termine di una finale a dir poco perfetta contro Djokovic sulla terra rossa del Roland Garros (46 64 63 64).
I tifosi di Sinner restano basiti dalla decisione del tennista serbo: esplode la bufera Per…
Camila Giorgi e la sua bellezza mozzafiato tornano a colpire sui social, gli ultimi scatti…
Spunta una foto di Alex Zanardi che manda al settimo cielo i fan dell'ex driver…
Incubo Jannik Sinner: per Novak Djokovic è un vero e proprio disastro. Arriva l'annuncio choc…
Jannik Sinner ha raccontato il suo dramma: la confessione è stata veramente agghiacciante, il numero…
A poche settimane dal ritiro, Rafael Nadal torna a prendersi la scena: in delirio gli…