Archiviato Wimbledon, il circuito maggiore maschile riparte da due tornei, di scena entrambi sulla terra battuta: l’Atp 250 di Bastad e l’Atp 250 di Gstaad. Aspettando l’esito delle qualificazioni, sono cinque gli azzurri in gara, due in Svezia e due in Svizzera. Assenti Jannik Sinner e Matteo Berrittini, che riprenderanno il proprio cammino più avanti. Facciamo il punto della situazione.
Sulla terra battuta dell’Atp 250 di Bastad saranno protagonisti Lorenzo Musetti e Matteo Arnaldi. Il toscano usufruirà di un Bye al primo turno in quanto terza testa di serie del torneo. Il ligure invece debutterà contro il finlandese Emil Ruusuvuori, attuale numero 47 al mondo. Dovesse spuntarla, sarà derby azzurro tra i due.
Musetti ed Arnaldi, tuttavia, non sono gli unici tennisti nostrani presenti nel tabellone della kermesse scandinava. Perché c’è anche Marco Cecchinato, che esordirà contro un giocatore proveniente dalle qualificazioni. Ecco il quadro completo.
Ruud – Bye
J. M. Cerundolo vs Shevchenko
Q vs Zapata Miralles
Ofner vs Etcheverry
Musetti – Bye
Arnaldi vs Ruusuvuori
Lajovic vs Q
Q vs Davidovich Fokina
Baez vs Coria
E. Ymer vs Borg
Madaras vs van Assche
Bye – F. Cerundolo
Zverev vs Molcan
Monteiro vs Galan
Cecchinato vs Q
Bye – Rublev
Anche per quanto riguarda l’Atp 250 di Gstaad c’è la possibilità che due giocatori italiani si sfidino al secondo turno. Si tratta di Lorenzo Sonego e Fabio Fognini. Il primo è già qualificato grazie al suo status di terza forza del torneo. Il ligure, invece, ammesso in tabellone tramite Wild Card, dovrà guadagnarsi il derby superando all’esordio lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas, attuale numero 76 al mondo. Ecco il quadro completo.
Bautista Agut – Bye
Cachin vs Daniel
Munar vs Ritschard
Wawrinka vs Carballes Baena
Hanfmann – Bye
Bonzi vs Altmaier
Muller vs Thiem
Q vs Zhang
M. Ymer vs Varillas
Rinderknech vs Q
Ramos-Vinolas vs Fognini
Bye – Sonego
Djere vs Q
Huesler vs Q
Fils vs Stricker
Bye – Kecmanovic
Reduci entrambi da un positivo torneo di Wimbledon, Sinner e Berrettini hanno deciso di prendersi qualche giorno in più per rifiatare e per preparare al meglio la parentesi sul cemento nordamericano. L’altoatesino, salvo eventuali novità dell’ultimo minuto, riprenderà la propria marcia dal Masters 1000 di Toronto, in programma dal 7 al 13 agosto. Poi tornerà subito in campo al Masters 1000 di Cincinnati (14-20 agosto) e, infine, dopo una settimana di pausa, darà l’assalto allo US Open (28 agosto – 10 settembre). Molto probabilmente, il percorso di Berrettini sarà identico a quello di Jannik, dal momento che il romano non figura nelle entry lists di Newport, Amburgo (Musetti), Atlanta, Umago (Sonego, Arnaldi, Cecchinato), Washington, Kitzbuehel (Sonego) e Los Cabos.
Gli Atp 250 di Bastas e Gstaad saranno trasmessi in diretta e in chiaro da SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky). In streaming sarà possibile i tornei sul sito ufficiale della stessa emittente e su SuperTennix (previo abbonamento o gratis se tesserati FITP).
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…
Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…
Non stanno mancando le sorprese a Melbourne, in un tabellone che ha visto qualche uscita…
Colpo di scena su Jannik Sinner, anche i tifosi non riescono a crederci: è successo…
Si è presentata all'Australian Open da outsider e non ha tradito le attese, Joao Fonseca,…
Il tennis italiano trema, niente Sinner: esplode la bomba che tutti temevano, l'annuncio spaventa tutti…