Marketa Vondrusova ha fatto la storia a Wimbledon

Marketa Vondrusova ha vinto il torneo di Wimbledon 2023, sconfiggendo in finale Ons Jabeur in due set, con il punteggio di 6-4, 6-4. Un risultato straordinario, perché si tratta della prima volta in assoluto che a sollevare il trofeo è una tennista non inserita tra le teste di serie del torneo.

Vittoria meritata per lei, che non partiva certo con i favori del pronostico, come del resto nella maggior parte delle ultime gare che è riuscita a vincere. Eppure, dopo una partenza lampo della tunisina in entrambe le frazioni, è stata proprio lei a prendere il controllo del gioco e, di fatto a comandarlo senza rischiare quasi nulla.

Un crollo inaspettato, quello di Jabeur, che è stata sopraffatta dalla tensione e dal significato che avrebbe avuto la sua vittoria. In entrambi i set Ons è partita avanti di un break, ma poi si è fatta clamorosamente e inesorabilmente rimontare. Si tratta per lei della terza finale Slam persa nel giro di un anno, la seconda consecutiva a Wimbledon.

Jabeur sarebbe stata la prima tennista africana in assoluto a vincere un Major e le lacrime con cui ha ritirato il suo trofeo di seconda classificata hanno commosso gli spalti del Centrale di Wimbledon e non solo. “La sconfitta più dolorosa della mia carriera”, ha detto a fine match sul campo, ma poi ha aggiunto: “Tornerò e un giorno vincerò”.

Anche Marketa, dopo la finale, fatica a trattenere la commozione, ma evidentemente con uno stato d’animo opposto rispetto all’avversaria: “Non so come ho fatto, l’anno scorso facevo la turista a Wimbledon, con un tutore sulla gamba. Il tennis è pazzo“.

Gestione cookie