Wimbledon%2C+cosa+c%E2%80%99%C3%A8+dietro+l%E2%80%99exploit+di+Sinner%3F+Parlano+tre+specialisti+dell%26%238217%3Berba
tennisfeverit
/2023/07/14/wimbledon-cosa-ce-dietro-lexploit-di-sinner-parlano-tre-specialisti-dellerba/amp/
Commenti

Wimbledon, cosa c’è dietro l’exploit di Sinner? Parlano tre specialisti dell’erba

Jannik Sinner sta vivendo il miglior slam della propria carriera a Wimbledon. In molti si sono chiesti cosa c’è dietro questo exploit su una superficie da sempre indigesta all’azzurro. Ecco la risposta di tre ex specialisti dell’erba: Davide Sanguinetti, Gianluca Pozzi e Laurence Tieleman.

La crescita di Sinner

Sinner, finalmente, ha centrato la prima semifinale slam al quinto tentativo. L’azzurro, a Wimbledon, ha sfruttato un tabellone favorevole e ha messo in fila importanti successi contro Juan Manuel Cerundolo, Diego Schwartzman, Quentin Halys, Daniel Galan e Roman Safiullin. Eppure, fino al 2022 le vittorie ai Championships non erano arrivate. Nel 2019 si arrende alle qualificazioni, mentre nel 2021 esce all’esordio con Marton Fucsovic.

Nel 2023, al contrario, arriva la consacrazione, che potrebbe addirittura diventare definitiva con una vittoria su Djokovic. A tal proposito, intervistati dal Corriere dello Sport, Sanguinetti, Pozzi e Tieleman, tutti con un ottimo passato a Wimbledon, hanno espresso la loro opinione sul numero 1 d’Italia.

“L’aspetto in cui Sinner è cresciuto maggiormente riguarda il fisico. Il tono muscolare è cresciuto considerevolmente e, grazie a ciò, riesce a coprire il campo in maniera eccellente, giocando a velocità elevata sempre più a lungo. Anche il servizio è migliorato, ma in futuro potrà far ancor più male con questo fondamentale. Forse dovrebbe essere ancora più aggressivo accorciando gli scambi. La testa di Jannik è sempre straordinaria. Da questo punto di vista è un super campione e lo sta dimostrando” (Sanguinetti, quarti di finale a Wimbledon nel 1993).

“La differenza con il recente passato, per Jannik, è legata alla capacità di muoversi in maniera sempre migliore sull’erba. Muoversi bene non è fondamentale solo per chi va a rete, ma anche per i giocatori che basano il proprio stile di gioco sui colpi da fondo campo. Ha maggiore equilibrio, si muove velocemente ed è molto bravo ad accorciare la preparazione dei colpi per un timing migliore. I suoi, non particolarmente arrotati, si adattano molto bene all’erba. Dovrebbe concretizzare ancor di più con alcune discese a rete e variare un di più la direzione dei colpi, ma parliamo di piccoli particolari. Deve curare l’imprevedibilità” (Pozzi, quarto turno nel 2000).

“Jannik è stato bravissimo a resettare dopo due tornei di preparazione giocati non bene, ma è stato l’atteggiamento a Londra, con un tabellone favorevole, a colpire: approfittare dell’occasione non è da tutti, è da grandi giocatori” (Tieleman, terzo turno nel 1993).

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

La mossa di Djokovic fa infuriare i tifosi di Sinner, ora è rottura

I tifosi di Sinner restano basiti dalla decisione del tennista serbo: esplode la bufera Per…

45 minuti ago

Camila Giorgi manda in visibilio i fan, un dettaglio non passa inosservato [Foto]

Camila Giorgi e la sua bellezza mozzafiato tornano a colpire sui social, gli ultimi scatti…

3 ore ago

Tifosi impazziti per Alex Zanardi: è spuntata una FOTO da favola

Spunta una foto di Alex Zanardi che manda al settimo cielo i fan dell'ex driver…

5 ore ago

Incubo Sinner: per Djokovic è un disastro

Incubo Jannik Sinner: per Novak Djokovic è un vero e proprio disastro. Arriva l'annuncio choc…

8 ore ago

Jannik Sinner racconta il suo dramma, confessione agghiacciante

Jannik Sinner ha raccontato il suo dramma: la confessione è stata veramente agghiacciante, il numero…

14 ore ago

Torna Nadal, la scelta manda in festa i tifosi

A poche settimane dal ritiro, Rafael Nadal torna a prendersi la scena: in delirio gli…

16 ore ago