Colpo di scena all’All England Tennis Club di Londra: è Marketa Vondrousova la prima finalista dell’edizione 2023 del torneo di Wimbledon. La 24enne ceca, attuale numero 43 al mondo, ha battuto in due set Elina Svitolina.
Ha impiegato poco più di un’ora (1 h e 16 minuti) Vondrousova per batte Svitolina e guadagnarsi il pass per la finale femminile di Wimbledon 2023: 6-3, 6-3 il punteggio al termine di un incontro in cui la ceca ha preso il sopravvento nelle fasi iniziali per poi rimanere sempre salda al comando, salvo un passaggio a vuoto verso la metà del secondo parziale (era avanti 4 a 0 e servizio).
Per la verità, nonostante Vondrousova fosse sfavorita, non si tratta di un risultato estremamente clamoroso. La nativa di Sokolov, infatti, sono ormai dieci giorni che sta esprimendo un tennis di altissimo livello, che le ha permesso di superare avversarie del calibro di Peyton Stearns, Veronika Kudermetova, Donna Vekic, Maria Bouzkova e Jessica Pegula. Finale meritatissima per lei, la seconda a livello Slam dopo quella raggiunta al Roland Garros del 2019. Nell’ultimo atto sul verde britannico affronterà la vincente della sfida tra Ons Jabeur ed Aryna Sabalenka. In ogni caso, partirà nuovamente sfavorita. Ma, come abbiamo visto, a volte conta davvero poco…
Solo applausi per Svitolina che, a prescindere dalla sconfitta di oggi, il suo torneo lo aveva già vinto. Ai box fino allo scorso aprile per maternità, Elina è tornata nel circuito da oltre numero 1000 al mondo. Ha vinto il Wta di Strasburgo e raggiunto i quarti al Roland Garros. A Wimbledon è stata inclusa nel tabellone principale grazie ad una Wild Card. L’ha ripagata come meglio non poteva. “Dopo la nascita di mia figlia, questo è il secondo momento più felice della mia vita”, ha detto l’ucraina alla vigilia del match poi vinto contro la numero uno al mondo Iga Swiatek. Ottime notizie da Londra: il tennis mondiale ha “riacquistato” una grande campionessa.
Wimbledon 2023 è trasmesso in diretta TV in esclusiva su Sky Sport Tennis (canale 205 Sky), Sky Sport Uno (canale 201 Sky), Sky Sport Arena (canale 204 Sky), Sky Sport Action (canale 206 Sky), Sky Sport Wimbledon (canali 251-256 Sky). Lo Slam londinese è visibile anche in streaming su Sky Go e NOW. Sky Go è il servizio gratuito incluso nell’abbonamento Sky, mentre NOW è la piattaforma che offre la programmazione di Sky live e on-demand soltanto in streaming.
Novak Djokovic ha lasciato tutti i tifosi con il fiato sospeso in quel di Melbourne,…
Il fuoriclasse di Belgrado, ancora in corsa agli Australian Open, incassa il pronostico degli addetti…
Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…
Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…
Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…