È Daniil Medvedev il terzo semifinalista di Wimbledon 2023. Il russo, numero 3 al mondo, ha staccato il pass per il penultimo atto del torneo britannico battendo in cinque set Christopher Eubanks.
Wimbledon, è Medvedev il terzo semifinalista
Ha impiegato tre ore esatte Medvedev per battere Eubanks ai quarti di Wimbledon 2023: 6-4, 1-6, 4-6, 7-6(4), 6-1 il punteggio al termine di un bellissimo incontro, dal copione davvero entusiasmante. Ecco come è andata in sintesi.
La partita
L’inizio della sfida è contrassegnato da una breve fase di studio. Poi a rompere il ghiaccio ci pensa Medvedev, bravo a sfruttare l’unica chance di break concessagli da Eubanks nel terzo game. L’americano ne concede un’altra nel quinto, ma stavolta riesce a salvarsi. Dopodiché il confronto continua ad essere combattuto, con diversi game che si prolungano ai vantaggi. Ulteriori zampate però non arrivano, e dunque il parziale si conclude con un 6-4 in favore del moscovita.
Nei primi tre game del secondo set praticamente non si gioca. Poi nel quarto Eubanks riesce a trovare la chiave per mettere Medvedev in difficoltà e lo trafigge piazzando il break che gli vale il 3-1. Il numero 43 al mondo, in seguito, addirittura sottrae il servizio al russo per la seconda consecutiva: 6-1 il perentorio punteggio grazie al quale si porta in parità. Devastante Christopher, letteralmente annichilito Daniil.
Alla ripresa Eubanks continua a giocare a livelli stratosferici: strappa ancora un break in apertura, poi fa 2-0 senza lasciare per strada nemmeno un punto. Incassato il colpo, Medvedev reagisce ma non riesce a ribaltare l’inerzia della frazione, né tantomeno a rendersi pericoloso. Ne consegue che il 27enne di Atlanta si aggiudica anche il terzo set, chiudendolo con un 6-4.
Al rientro in campo, Medvedev conferma di aver ritrovato il bandolo della matassa tornando a colpire con una buona incisività: nel secondo game, si procura due palle break, ma entrambe vengono neutralizzate; nel quarto, invece, si porta avanti 0-30 ma Eubanks riesce ancora a salvarsi inanellando quattro punti di fila.
Dopo tanta ‘bagarre’ il match si riassesta in seguito sui binari dell’equilibrio. Si giunge dunque al tie-break. Qui Medvedev parte subito forte allungando sul 3-1; poi si fa raggiungere sul 3-3. Alla fine, però, riesce ad imporsi per 7 punti a 4 rimandando il verdetto finale al quinto set. L’impressione è che la spallata sia di quelle forti.
E infatti, si torna a giocare ed il match cambia totalmente: 4-0 per il russo è il punteggio che appare sul tabellone luminoso al termine dei primi quattro game. Poco più tardi, Medvedev manderà la partica in archivio con un 6-1. In semifinale affronterà uno tra Carlos Alcaraz ed Holger Rune.
Grandissimi complimenti vanno comunque fatti ad Eubanks, il cui torneo è stato semplicemente da sogno. Grazie alle prestazioni offerte all’All England Tennis Club di Londra, il vincitore dell’Atp 250 di Maiorca sarà da lunedì il nuovo numero 31 al mondo.
Dove vedere Wimbledon in TV e streaming
Wimbledon 2023 è trasmesso in diretta TV in esclusiva su Sky Sport Tennis (canale 205 Sky), Sky Sport Uno (canale 201 Sky), Sky Sport Arena (canale 204 Sky), Sky Sport Action (canale 206 Sky), Sky Sport Wimbledon (canali 251-256 Sky). Lo Slam londinese è visibile anche in streaming su Sky Go e NOW. Sky Go è il servizio gratuito incluso nell’abbonamento Sky, mentre NOW è la piattaforma che offre la programmazione di Sky live e on-demand soltanto in streaming.
I commenti sono chiusi.