Ottime notizie per l’Italtennis: Jannik Sinner è in semifinale a Wimbledon! Reduce dai successi su Cerundolo, Schwartzman, Halys e Galan, l’altoatesino ha superato anche l’ostacolo Roman Safiullin staccando il pass per il penultimo atto del prestigioso torneo britannico. Per lui si tratta del miglior risultato in carriera a livello Slam, un risultato che gli consente di guadagnare punti preziosi in ottica ranking Atp e Race to Turin.
Wimbledon, la corsa di Sinner non si ferma: è semifinale!
Le prestazioni offerte finora da Sinner sull’erba dell’All England Tennis Club erano state davvero incoraggianti. E quest’oggi l’altoatesino ha dato un’ulteriore conferma dei suoi progressi battendo un avversario che ha dimostrato di potersi esprimere ad altissimi livelli su tale tipologia di superficie (9 vittorie e 3 sconfitte nel 2023). Il sostanziale predominio di Jannik si è tradotto in un successo in quattro set, maturato in poco più di due ore (2 h e 17 minuti). Vediamo come è andata in sintesi.
La partita
L’inizio dell’incontro è contrassegnato da una fase di studio, in cui entrambi i giocatori tengono i rispettivi turni di servizio senza particolari problemi. Soprattutto Safiullin, che tra prima e terzo game non lascia per strada nemmeno un 15. Poi è proprio il russo a concedere le prime palle break della sfida. Succede nel quinto gioco, quando Sinner spinge col dritto incrociato guadagnandosene due. L’azzurro, però, non riesce a sfruttarle complice la buona guardia del quasi 26enne di Podol’sk.
Nei successivi tre game si gioca molto poco, allora Sinner decide di aumentare man mano l’intensità dei propri colpi. Solitamente è il preludio della svolta, che infatti arriva puntale nel nono game, con Jannik che, tra qualche suo vincente e diverse ingenuità di Safiullin, si garantisce la possibilità di servire per il set capitalizzando la seconda delle tre palle break consecutive a sua disposizione. Dopodiché non trema e chiude con un 6-4.
Alla ripresa, forte del vantaggio acquisito, Sinner continua a giocare in grande fiducia: trova il break nel terzo game, poi lo conferma nel quarto lasciando presagire che possa comodamente intascarsi anche il secondo set. Nel sesto game, tuttavia, l’azzurro viene preso alla sprovvista dalla reazione del russo ed entra in un turbine negativo fatto di errori e scelte sbagliate. Ne consegue che, grazie a due break di fila, Safiullin si aggiudica la frazione con un 6-3.
Al rientro in campo Sinner appare un pochino nervoso, probabilmente per via del passaggio a vuoto appena attraversato. Ciò non gli consente di trasformare tre palle break tra secondo e quarto game. Ma non impiegherà troppo a venirne fuori. Basti pensare che in seguito riuscirà a mandare la pratica in archivio con un doppio 6-2. Decisivi quattro break, due realizzati nel terzo parziale (sesto e ottavo game) e due nel quarto (sempre sesto e ottavo game).
In virtù di questo risultato Jannik è ancora di più nella storia del tennis italiano. Rappresenta infatti il terzo giocatore azzurro ad aver raggiunto la semifinale di Wimbledon, dopo Nicola Pietrangeli nel 1960 e Matteo Berrettini nel 2021.
Wimbledon, chi affronterà Sinner in semifinale?
Superato l’ostacolo Safiullin, Sinner affronterà in semifinale il vincente della sfida tra Novak Djokovic e Andrey Rublev.
Dove vedere Wimbledon in TV e streaming
Wimbledon 2023 sarà trasmesso in diretta TV in esclusiva su Sky Sport Tennis (canale 205 Sky), Sky Sport Uno (canale 201 Sky), Sky Sport Arena (canale 204 Sky), Sky Sport Action (canale 206 Sky), Sky Sport Wimbledon (canali 251-256 Sky). Lo Slam londinese sarà visibile anche in streaming su Sky Go e NOW. Sky Go è il servizio gratuito incluso nell’abbonamento Sky, mentre NOW è la piattaforma che offre la programmazione di Sky live e on-demand soltanto in streaming.
I commenti sono chiusi.