Wimbledon%2C+cosa+c%E2%80%99%C3%A8+dietro+la+rinascita+di+Dimitrov%3F+Parla+il+coach
tennisfeverit
/2023/07/10/wimbledon-cosa-ce-dietro-la-rinascita-di-dimitrov-parla-il-coach/amp/
Storie

Wimbledon, cosa c’è dietro la rinascita di Dimitrov? Parla il coach

Grigor Dimitrov è sicuramente una delle sorprese più belle della prima settimana di Wimbledon. Il bulgaro sta stupendo tutti per concentrazione e stile di gioco, tanto da aver concesso in sole due occasioni più di tre game a set ai suoi avversari. Daniel Vallverdu, tornato ad allenarlo negli scorsi mesi, ha svelato cosa c’è dietro a questo incredibile ritorno.

La nuova routine di Grigor

Nonostante le continue pause per pioggia, i turni sfiancanti di allenamento e gli avversari che iniziano ad essere sempre più forti, Dimitrov ha trovato il proprio equilibrio nell’edizione 2023 di Wimbledon. Il bulgaro, già semifinalista all’All England Club nel 2014, ha affittato una casa all’interno del villaggio londinese, ha assunto uno chef personale e segue una rigida routine da quando è arrivato. La sveglia suona alle 7.30/8, subito colazione e alle 9.30/10 allenamento. Poi la partita, doccia e altro tennis a casa. Lo svela direttamente il nuovo (vecchio) coach di Grigor, Vallverdu, che, insieme a Jaime Delgado, sta facendo tornare ad ottimi livelli il proprio pupillo.

Andiamo nella sala cinema tutti insieme, mettiamo un po’ di tennis in tv e ci rilassiamo. Fortunatamente abbiamo a casa uno chef e alle 19.30 abbiamo sempre la cena pronta. Poi alle 21.30 ognuno torna nella propria camera. Ogni giorno sembra uguale al precedente. Proviamo a mantenere le cose calme e il più simile possibile.

Abbiamo un patto nel team sullo stile di gioco che deve mantenere sia in caso di vittoria che di sconfitta, non importa se quel giorno si sente bene o male o se l’avversario gioca in maniera differente.

Ci siamo dati un obiettivo su come deve giocare sei mesi fa. Io e Jaime siamo d’accordo su questo e sembra proprio che anche Grigor lo sia.

Con questa chiarezza, piano piano, sta ritrovando il tipo di gioco che aveva negli anni passati. Nelle ultime stagioni non era così chiaro, ma ora stiamo facendo in modo che trovi una routine per battere gli avversari più alla portata e sia competitivo contro i più forti del circuito.

Con Grigor è importante fargli capire quanto sia fondamentale rimanere concentrati sul proprio lato del campo: siamo tornati alle basi per riacquistare la fiducia persa.

Ha due punti di forza: il servizio e il dritto. Dobbiamo provare ad usarli il più possibile. Ci stiamo lavorando da mesi e, negli ultimi giorni, possiamo vedere quanto sia migliorato”.

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Addio Sinner, ora è finita davvero: clamoroso

Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…

6 ore ago

Allarme Paolini, l’ultima novità scuote Melbourne: tifosi in ansia

Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…

7 ore ago

Terremoto doping Sinner-Kyrgios: stavolta la bordata è pesantissima

Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…

9 ore ago

Berrettini, che mazzata in classifica ATP: ora si fa dura

Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…

12 ore ago

“Ho perso perché sono andato al bagno”, tennis italiano sotto shock

Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…

15 ore ago

Novak Djokovic, addio sconcertante: è saltato tutto

Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…

17 ore ago