Niente da fare per Matteo Berrettini: è finito agli ottavi il suo cammino sul prato verde di Wimbledon 2023. Reduce dai bei successi su Lorenzo Sonego, Alex De Minaur ed Alexander Zverev, il 27enne romano è stato sconfitto in quattro set dal numero uno al mondo Carlos Alcaraz. Per lo spagnolo saranno i primi quarti all’All England Tennis Club di Londra.
Ha impiegato poco meno di tre ore (2 h e 52 minuti) Alcaraz per superare il nostro Berrettini agli ottavi di Wimbledon 2023: 3-6, 6-3, 6-3, 6-3 il punteggio al termine di un incontro tirato, in cui a spuntarla è stato colui che semplicemente ha offerto un rendimento più costante e giocato meglio i punti decisivi. Ecco come è andata in sintesi.
Pronti e via Berrettini commette subito due errori (uno di rovescio, l’altro di dritto) che, assieme ad ottima risposta dello spagnolo, si traducono in altrettante palle break consecutive in favore di Alcaraz. Il numero uno al mondo, però, non riesce a sfruttarle consentendo all’azzurro di portarsi sull’1-0.
Nei successivi cinque game si gioca molto poco. Poi nel settimo il murciano mette pressione e riesce a guadagnarsi ancora una chance di break. Chance di break prontamente annullata dall’azzurro con una bellissima palla corta. Dopodiché, scampato il pericolo, Berrettini trova addirittura la svolta. Accade nell’ottavo game, quando Alcaraz commette qualche errore di troppo e Matteo ne approfitta per volare sul 5-3. Dicevamo la svolta. Già, perché pochi minuti più tardi il tennista romano chiude il parziale con un 6-3.
In apertura di ripresa, Berrettini prova a dare immediatamente un’ulteriore spallata alla sfida procurandosi una chance per strappare. Ma Alcaraz prima la neutralizza affidandosi alla combo servizio-dritto e poi fa 1-0 passando per i vantaggi. Nel secondo game è l’azzurro a fronteggiare con successo una palla break ‘offerta’ allo spagnolo. Quest’ultimo, tuttavia, non si rassegna e riesce nel suo obiettivo qualche istante dopo, allungando sul 3-1. Il parziale si conclude in seguito con un 6-3 per Carlitos.
Al rientro in campo Berrettini cala leggermente al servizio. Quanto basta per consentire ad Alcaraz di rispondere puntualmente forte e profondo. Ne consegue che lo spagnolo si aggiudica la terza frazione con un altro 6-3, maturato in virtù dei break piazzati nel terzo e nel nono game.
Al che, Matteo prova il colpo di reni portandosi sullo 0-30 in apertura di quarto set. Carlos, però, non si lascia intimidire: ormai è in fiducia, sente di avere tutta l’inerzia del confronto dalla propria parte. Ha ragione. Infatti, impiega poco a spegnere la reazione del romano. Poi manda la pratica in archivio con l’ennesimo 6-3.
Alcaraz affronterà ai quarti Holger Rune, giustiziere in giornata di Grigor Dimitrov per 3-6, 7-6(4), 7-6(4), 6-3. A Berrettini resta la consapevolezza di essersi ritrovato: non poco considerate le difficoltà che ha attraversato nella prima parte di 2023.
Wimbledon 2023 sarà trasmesso in diretta TV in esclusiva su Sky Sport Tennis (canale 205 Sky), Sky Sport Uno (canale 201 Sky), Sky Sport Arena (canale 204 Sky), Sky Sport Action (canale 206 Sky), Sky Sport Wimbledon (canali 251-256 Sky). Lo Slam londinese sarà visibile anche in streaming su Sky Go e NOW. Sky Go è il servizio gratuito incluso nell’abbonamento Sky, mentre NOW è la piattaforma che offre la programmazione di Sky live e on-demand soltanto in streaming.
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…
Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…
Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…
Non stanno mancando le sorprese a Melbourne, in un tabellone che ha visto qualche uscita…
Colpo di scena su Jannik Sinner, anche i tifosi non riescono a crederci: è successo…