Dopo oltre quarantotto ore dal suo inizio, datato martedì mattina alle 12 circa, si è concluso il derby azzurro valido per il primo turno di Wimbledon 2023 tra Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego. A spuntarla è stato il 27enne romano, autore di una prestazione maiuscola, al di là di ogni aspettativa considerate le premesse della vigilia. Lo ricordiamo, erano oltre tre mesi che non vinceva un match, complice un infortunio agli addominali che lo ha tenuto a lungo lontano dai campi.
Wimbledon, Berrettini si aggiudica il derby e accede al 2T
Ha impiegato, nel complesso, 3 ore e 19 minuti Berrettini per aggiudicarsi il derby azzurro con Sonego al primo turno di Wimbledon 2023: 6-7, 6-3, 7-6, 6-3 il punteggio al termine di un incontro entusiasmante, in cui il tennista romano è apparso in condizioni nettamente migliori rispetto a quelle mostrate nelle ultime settimane.
La partita
L’inizio del derby azzurro è contrassegnato da un clamoroso dominio dei servizi, meglio spiegabile con un dato emblematico: in otto game non si registrano punti in risposta. Nel finale del primo set, però, la sfida si fa improvvisamente molto combattuta. E nell’undicesimo game arrivano le prime due palle break del match, in favore di un Berrettini molto vivace. Lo strappo, tuttavia, non si concretizza, dal momento che Sonego prima sfodera un ace e poi beneficia di un errore del romano col dritto in avanzamento. Poco più tardi il verdetto viene affidato al tie-break. Qui il torinese riesce ad imporsi per 7-5 risalendo dall’1-3.
Si rientra in campo ma il gioco va avanti soltanto una manciata di minuti, perché sull’All England Tennis Club di Londra comincia a cadere copiosa la pioggia. Il temporale va avanti tutta la giornata, costringendo gli organizzatori a dichiarare anticipatamente concluso il programma, almeno quello riguardante i campi senza tetto.
La partita riprende nella serata del giorno successivo, mercoledì 5 luglio, e torna a seguire il copione a cui si è assistito nelle fasi inziali. Tutto lascia presagire che si assisterà ad un altro tie-break. Poi, come un fulmine a ciel sereno, Berrettini sfodera un paio di ottimi rovesci e un dritto terrificante piazzando il break nell’ottavo game. Poco dopo, The Hammer si porta in parità chiudendo con un 6-3.
Alla ripresa il match si riassesta sui binari dell’equilibrio, con entrambi gli azzurri che offrono un altissimo rendimento al servizio. Praticamente non si gioca. Basti pensare che soltanto una volta si giunge ai vantaggi, peraltro nel dodicesimo ed ultimo gioco della frazione. Morale della favola: il verdetto è ancora affidato al tie-break. Il mini-parziale è lottatissimo, i dettagli alla fine premiano Berrettini che ha la meglio per 9 punti a 7.
Dopodiché si rientra in campo per il quarto set. Ma, sul punteggio di 1-1, il confronto viene interrotto per l’ennesima volta a causa delle precarie condizioni del manto erboso (si scivola). Si riprende oggi, poco dopo le 15, ma la sfida non cambia copione: Berrettini si conferma tra i due il giocatore più cinico nei momenti decisivi e la porta a casa con un 6-3 (break nel sesto game).
Vittoria di fondamentale importanza per questo ragazzo, afflitto da innumerevoli problemi fisici e continuamente perseguitato sui social per ragioni (se così vogliamo chiamarle) che vanno oltre le vicende sportive. Per lui questa giornata può tranquillamente definirsi quella della rinascita. Spiace per Sonego, che avrebbe meritato di certo maggiore fortuna nel sorteggio del tabellone. Siamo sicuri che saprà presto rifarsi.
Wimbledon, chi affronterà Berrettini al secondo turno?
Aggiudicatosi il derby, Berrettini affronterà al secondo turno Alex De Minaur, numero 17 al mondo e 15esima forza del tabellone, giustiziere oggi di Kimmer Coppejans in quattro set. Sarà un banco di prova importantissimo per il tennista romano.
Dove vedere Wimbledon in TV e streaming
Wimbledon 2023 sarà trasmesso in diretta TV in esclusiva su Sky Sport Tennis (canale 205 Sky), Sky Sport Uno (canale 201 Sky), Sky Sport Arena (canale 204 Sky), Sky Sport Action (canale 206 Sky), Sky Sport Wimbledon (canali 251-256 Sky). Lo Slam londinese sarà visibile anche in streaming su Sky Go e NOW. Sky Go è il servizio gratuito incluso nell’abbonamento Sky, mentre NOW è la piattaforma che offre la programmazione di Sky live e on-demand soltanto in streaming.
I commenti sono chiusi.