Wimbledon%2C+perch%C3%A9+si+attende+cos%C3%AC+tanto+per+giocare+sotto+il+tetto%3F
tennisfeverit
/2023/07/05/wimbledon-perche-si-attende-cosi-tanto-per-giocare-sotto-il-tetto/amp/
News

Wimbledon, perché si attende così tanto per giocare sotto il tetto?

Già nella prima giornata dell’edizione 2023 di Wimbledon sono piovute (scusate il gioco di parole) numerose critiche per la lentezza nella ripresa del gioco una volta chiuso il tetto. Il motivo? Gli organizzatori hanno provato a dare una spiegazione plausibile.

L’attesa infinita

Non era mai capitato, ma Novak Djokovic e Pedro Cachin hanno dovuto aspettare più di 80 minuti per poter riprendere a giocare al Centrale dell’All England Club nonostante il campo fosse coperto dal tetto ripara pioggia. Il motivo? L’erba dell’impianto era ancora umida e i giocatori rischiavano infortuni riprendendo prima.

Lo stesso Nole, in un video che vi abbiamo già mostrato, si è divertito ad asciugare in maniera provocatoria il terreno di gioco.

Si tratta di una cosa veramente strana: non mi era mai capitato di aspettare più di un’ora perché le condizioni di gioco non cambiano nonostante la presenza del tetto”.

Solitamente, infatti, dal momento in cui si avvia la chiusura dell’impianto, trascorrono al massimo 30 minuti prima di rivedere i giocatori palleggiare per iniziare un nuovo riscaldamento che li porterà alla partita vera e propria.

In questa stagione, però, tutto sembra pendere verso le maggiori attese: i giocatori aspettano di più per evitare pericolosi infortuni sull’erba ancora bagnata dalla pioggia dei minuti precedenti.

Ogni tipo di decisione e di responsabilità viene assunta dal Referee dei Championships, che sceglie il momento migliore per far tornare i giocatori in campo in condizioni ottimali. La salute dei giocatori è la priorità e si aspetterà che l’erba sia completamente asciutta per evitare infortuni inutili.

In questa circostanza, il Campo Centrale ha impiegato più tempo del previsto ad asciugarsi. In più, apprendendo dalle previsioni che il meteo sarebbe migliorato da lì a poco, si è deciso di procedere con la partita con il tetto aperto.

I giocatori, durante tutti questi cambiamenti e attese, sono sempre astati aggiornati in maniera tempestiva”.

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Bomba Sinner in classifica: è cambiato di nuovo tutto

Bomba per Jannik Sinner: cambia di nuovo tutto in classifica per lui, i numeri dell'altoatesino…

9 minuti ago

Sorpresa Fognini, le parole lasciano di sasso il mondo del tennis

Le parole dirette a Fabio Fognini hanno sorpreso davvero tutti. Di certo non se lo…

2 ore ago

La mossa di Djokovic fa infuriare i tifosi di Sinner, ora è rottura

I tifosi di Sinner restano basiti dalla decisione del tennista serbo: esplode la bufera Per…

11 ore ago

Camila Giorgi manda in visibilio i fan, un dettaglio non passa inosservato [Foto]

Camila Giorgi e la sua bellezza mozzafiato tornano a colpire sui social, gli ultimi scatti…

13 ore ago

Tifosi impazziti per Alex Zanardi: è spuntata una FOTO da favola

Spunta una foto di Alex Zanardi che manda al settimo cielo i fan dell'ex driver…

15 ore ago

Incubo Sinner: per Djokovic è un disastro

Incubo Jannik Sinner: per Novak Djokovic è un vero e proprio disastro. Arriva l'annuncio choc…

18 ore ago