Nella giornata di venerdì 30 giugno è stato sorteggiato il main draw del torneo di Wimbledon, terzo Slam stagionale che andrà in scena all’All England Tennis Club di Londra dal 3 al 16 luglio. Lorenzo Musetti, quattordicesima testa di serie, è finito nella parte bassa del tabellone (seconda metà). Esordirà contro il peruviano Juan Pablo Varillas, attuale numero 60 al mondo. E poi, come potrebbe proseguire il suo percorso sul verde britannico?
Non si prospetta un esordio semplicissimo per Musetti a Wimbledon 2023. Basti pensare che nell’unico precedente con Varillas, andato in scena qualche mese fa all’Atp 250 di Buenos Aires, l’azzurro è stato sconfitto con un doppio 6-4, un risultato preludio di una crisi di gioco e d’identità, costatagli altre quattro battute d’arresto consecutive. Adesso, però, la situazione è diversa: Lorenzo si è ritrovato, e dalla sua, oltre alla classifica, ha una lunga serie di prestazioni molto positive, anche sull’erba con due quarti raggiunti tra Stoccarda e il Queen’s. Per quanto il match con il sudamericano possa nascondere delle insidie, tutto lascia presagire che riuscirà a superare l’ostacolo.
Se le sensazioni dovessero essere confermate, Musetti affronterà al secondo turno John Isner o Jaume Munar. Tra i due, il più temibile è di certo il bombardiere statunitense, legato indelebilmente a Wimbledon dall’incredibile partita del 2010 con Mahut, restata alla storia come la più lunga di tutti i tempi. Nel caso Lorenzo dovesse trovarsi al cospetto di “Long John,” sarebbe per lui sicuramente un esame importante.
Andando oltre, il percorso di Musetti continua ad essere potenzialmente parecchio difficile. Perché al terzo turno potrebbe incontrare Hubert Hurkacz, qualora il polacco dovesse emergere dalla porzione di tabellone che vede presenti anche Albert Ramos-Vinolas, Jan Choinski e Dusan Lajovic. Per quanto riguarda gli ottavi, invece, Lorenzo potrebbe sfidare il campione in carica Novak Djokovic.
Guardare ancora più avanti potrebbe sembrare proibitivo. Ma, siccome sognar non costa nulla, vi diciamo che i possibili avversari di Lorenzo ai quarti sono Felix Auger-Aliassime, Alex Bublik, Nick Kyrgios e Andrey Rublev.
Wimbledon 2023 sarà trasmesso in diretta TV in esclusiva su Sky Sport Tennis (canale 205 Sky), Sky Sport Uno (canale 201 Sky), Sky Sport Arena (canale 204 Sky), Sky Sport Action (canale 206 Sky), Sky Sport Wimbledon (canali 251-256 Sky). Lo Slam londinese sarà visibile anche in streaming su Sky Go e NOW. Sky Go è il servizio gratuito incluso nell’abbonamento Sky, mentre NOW è la piattaforma che offre la programmazione di Sky live e on-demand soltanto in streaming.
Jannik Sinner esordisce vincendo agli Australian Open, sullo sfondo rimangono però sempre le polemiche degli…
Le parole del tennista Taylor Fritz prima del suo debutto agli Australian Open hanno lasciato…
Curioso l'aneddoto sulle abitudini australiane di Jannik Sinner, che nel frattempo ha superato il primo…
Il tennista australiano, fresco di eliminazione al primo turno di Melbourne, si è ancora una…
L'ex Capitano della Roma ha parlato del campione svizzero nel corso di un gioco in…
Stefano Tsitsipas ha ammesso tutto dopo tanto tempo. Coinvolto anche Sinner. "Giustizia" è fatta Un…