Si è appena concluso l’ultimo dei match che ha visto protagonisti i colori italiani nel turno decisivo di qualificazioni a Wimbledon 2023. Due su quattro, è questo il bottino del tennis azzurro. Un bottino abbastanza soddisfacente considerate le premesse della vigilia.
Wimbledon, Arnaldi e Stefanini nel main draw!
Alla vigilia si prospettava una giornata complicata per l’Italtennis impegnato nel turno decisivo di qualificazioni a Wimbledon 2023. In effetti, tale si è rivelata. Ma il bilancio azzurro può definirsi comunque abbastanza soddisfacente. Perché due dei quattro tennisti nostrani scesi in campo sono riusciti a staccare il pass per il main draw della prestigiosa kermesse britannica. Si tratta di Matteo Arnaldi e Lucrezia Stefanini, giustizieri rispettivamente del portoghese Frederico Ferreira Silva e della taiwanese Su-Wei Hsieh.
Benissimo il ligure, che ha dato conferma di aver trovato un ottimo feeling col verde londinese regolando il numero 188 al mondo senza concedergli neppure un set: 7-5, 6-4, 6-4 il risultato finale maturato in due ore esatte di gioco. Per lui sarà la prima volta nel tabellone principale Wimbledon. Per quanto si è visto nel torneo cadetto, Matteo ha tutte le carte in regola per poter fare ancora strada. Ma questo, ovviamente, dipenderà anche dal sorteggio.
Sarà la prima volta a Wimbledon anche per la Stefanini, classe ’98 di Carmignano, protagonista di una prestazione coriacea e generosa, che alla fine le è valsa una vittoria meritatissima. Lucrezia, che partiva ampiamente sfavorita, si è imposta con un 6-2, 6-7, 7-6(9) al termine di una battaglia durata oltre tre ore (3 h e 6 minuti), in cui ha annullato anche un match point. Semplicemente eroica.
Gli eliminati
Eliminati, purtroppo, Matteo Gigante e Mattia Bellucci. Il primo è stato sconfitto dal francese Harold Mayot con un netto 6-4, 6-2, 6-2. Il secondo, invece, si è arreso al talentuoso svizzero Dominic Stricker, vincitore dell’incontro per 6-3, 1-6, 6-3, 6-4.
Wimbledon, tutti gli azzurri nel main draw
Con Matteo Arnaldi e Lucrezia Stefanini sale a 13 il numero di rappresentati nostrani in gara a Wimbledon, tra maschile e Femminile. Il ligure e la toscana si aggiungono a Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego, Marco Cecchinato, Martina Trevisan, Camila Giorgi, Elisabetta Cocciaretto, Jasmine Paolini, Sara Errani e Lucia Bronzetti.
I commenti sono chiusi.