Novak Djokovic è l’assoluto favorito nell’edizione 2023 di Wimbledon. Ecco cinque curiosità sulla carriera del serbo prima dell’inizio ufficiale del torneo sull’erba londinese che ci sarà il prossimo 3 luglio.
Questo dato era già stato pubblicato dalla pagina Twitter dei Championships e, occorre dirlo, ha dell’incredibile. Il solo Nole, nella propria carriera, ha ottenuto più successi a Wimbledon della somma degli altri top20 del ranking Atp. Il serbo è a quota 86, i suoi 19 rivali ad 85. Il giocatore con il maggior numero di vittorie tra gli inseguitori è Karen Khachanov con 11. Parlando di percentuali, Djokovic vince l’89.6% delle volte che scende in campo all’All England Club. La truppa capitanata da Carlos Alcaraz solo il 56.3%.
Quando Roger Federer nel 2017 alzava al cielo l’ottavo titolo sull’erba di Londra, il numero 1 del mondo aveva solo tre successi. Sei stagioni dopo è pronto a pareggiare il numero di vittorie a Wimbledon, raggiungendo così lo svizzero come giocatore più vincente della storia della competizione.
Con la vittoria all’All England Club, Nole potrebbe vincere per la quarta volta in carriera i primi tre slam della stagione (ultima volta che ci è riuscito nel 2021). Il sogno e l’obiettivo del serbo è semplice: riuscire a chiudere il Grande Slam, traguardo centrato solamente dal grande Rod Laver nel 1969.
Djokovic è imbattuto ai Championships dal 2018. Da quel momento in poi, ha alzato al cielo ben quattro titoli. Se riuscirà a vincere anche nell’edizione 2023, il serbo diventerà il terzo giocatore della storia a raggiungere cinque vittorie di fila a Wimbledon (prima di lui ci sono riusciti Bjorn Borg e Federer).
Novak partirà come uomo da battere per l’ennesima volta nella sua carriera. Con un incredibile percorso a Londra, metterebbe le mani sul dodicesimo major dopo aver compiuto 30 anni. Solamente quattro giocatori (tra quelli con più di 12 successi in carriera) sono riusciti a vincere uno slam dopo quest’età e, combinati, hanno in totale 15 vittorie (Nadal con otto, Federer con quattro, Roy Emerson due e Pete Sampras una).
Le parole dirette a Fabio Fognini hanno sorpreso davvero tutti. Di certo non se lo…
I tifosi di Sinner restano basiti dalla decisione del tennista serbo: esplode la bufera Per…
Camila Giorgi e la sua bellezza mozzafiato tornano a colpire sui social, gli ultimi scatti…
Spunta una foto di Alex Zanardi che manda al settimo cielo i fan dell'ex driver…
Incubo Jannik Sinner: per Novak Djokovic è un vero e proprio disastro. Arriva l'annuncio choc…
Jannik Sinner ha raccontato il suo dramma: la confessione è stata veramente agghiacciante, il numero…