È iniziata male e si è confermata nera la giornata per l’Italtennis maschile impegnato nel circuito maggiore. Dopo il ritiro di Jannik Sinner all’Atp 500 Halle, è arrivata la sconfitta di Lorenzo Musetti all’Atp 500 di scena al Queen’s di Londra. Il 21enne toscano è stato battuto in due set da Holger Rune, numero sette al mondo e seconda testa di serie del torneo.
Queen’s, finisce la corsa di Lorenzo Musetti
Ha impiegato quasi due ore (1 h e 51 minuti) Rune per superare il nostro Musetti ai quarti dell’Atp 500 in corso al Queen’s di Londra. 6-4, 7-5 il risultato finale di un incontro molto divertente, in cui si sono alternati colpi spettacolari ed errori abbastanza grossolani. Ecco come è andata in sintesi.
La partita
L’inizio del match è contrassegnato da una breve fase di studio, coi due protagonisti che tengono il servizio senza particolari problemi, soprattutto Rune che non concede all’azzurro nemmeno un 15. Nel terzo game, il danese comincia a spingere e si guadagna due palle break, la prima complice un semplicissimo smash sbagliato da Musetti. Quest’ultimo tuttavia riesce ad annullarle entrambe, una con l’ace e l’altra con una deliziosa demi-voléè a chiudere la rete.
Poi Lorenzo passa addirittura a condurre, al termine di un game – il quarto – in cui riesce ad ottenere il break risalendo dal 15-40. Decisivi svariati errori commessi dal giovane Rune, in difficoltà con tutti i fondamentali e dolorante al polso destro.
Sotto 1-4, allora, lo scandinavo decide di sottoporsi ad un Medical Time Out. L’interruzione si rivela estremamente penalizzate per Musetti, che in seguito non riesce ad esprimere il livello espresso nella prima parte del parziale. Ne consegue che un Rune completamente rigenerato dal trattamento inanella cinque game consecutivi (break nel settimo e nel nono) aggiudicandosi il parziale con un 6-4.
Alla ripresa il confronto continua ad essere molto lottato e piacevole. A differenza di quanto accaduto nel parziale d’apertura, però, non si registrano chance di break per ben nove game. Nel decimo Musetti preme sull’acceleratore, mettendo in grande difficoltà il nativo di Gentofte e procurandosi due set point in risposta. La reazione di Holger, tuttavia, è da grande campione: uno lo neutralizza con un ace, mentre il secondo con la combo servizio-dritto.
È lo sliding door della partita. Già, perché, scampato il pericolo, Rune sale in cattedra e piazza la zampata cruciale nell’undicesimo game, ottenendo il break a zero. Poi manda la pratica in archivio con un 7-5 nonostante il disperato tentativo di Musetti di rimettersi in carreggiata (0-30 nell’ultimo game). Fenomenale il danese, oltre che dotato di una grande personalità. In semifinale (la dodicesima in carriera per lui, la sesta in stagione) se la vedrà con Alex De Minaur, giustiziere quest’oggi Adrian Mannarino.
Dove vedere l’Atp 500 del Queen’s in TV e streaming
L’Atp 500 del Queen’s di Londra è trasmesso in diretta e in chiaro da SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky). In streaming è possibile seguire il torneo britannico sul sito ufficiale della stessa emittente e su SuperTennix (previo abbonamento o gratis se tesserati FITP).
I commenti sono chiusi.