È Jannik Sinner il vincitore del derby azzurro di scena quest’oggi all’Atp 500 di Halle. L’altoatesino si è imposto in rimonta sull’amico e connazionale Lorenzo Sonego guadagnandosi i quarti di finale del torneo tedesco.
Quello a cui abbiamo assistito è stato un match lottatissimo e teso, decisosi su pochi punti. Ecco come è andata.
Pronti e via Sinner parte tenendo la battuta a zero, poi mette subito pressione a Sonego costringendolo a fronteggiare ben quattro palle break. Di tutta risposta, il torinese si salva affidandosi al servizio e, scampato il pericolo, si guadagna a sua volta la possibilità di breakkare nel terzo game. Anche l’altoatesino, però, riesce ad uscirne indenne, addirittura risalendo dallo 0-40. Un’altra palla break in favore di Sonego si registra qualche minuto più tardi, nel quinto gioco, ma Sinner l’annulla con un bel contropiede di dritto.
Dopodiché il match continua a viaggiare ad altissimi livelli. Si lotta, e pure parecchio, tuttavia non arrivano strappi ne tantomeno possibilità per strappare. Il verdetto viene dunque affidato al tie-break.
Come il resto del primo set, il tie-break si rivela tiratissimo: Sinner va avanti 2-1 forte di un minibreak; Sonego reagisce e ribalta l’inerzia passando a condurre per 3-2 (sempre con mini-break); poi si cambia campo in situazione di parità, sul punteggio di 3-3. La svolta, alla fine, arriva con una stecca di dritto di Jannik sul 4 pari che consente a Sonny di andare a chiudere per 7 punti a 4.
Le fasi iniziali della ripresa continuano a viaggiare sui binari dell’equilibrio. Nel secondo game, Sonego ha due chance per indirizzare ulteriormente la partita. Sinner, però, riesce a tenersi in vita affidandosi al servizio e al dritto. Momento cruciale del match…
Già, momento cruciale. Perché in seguito Sinner assume un atteggiamento molto più aggressivo, portando Sonego ad effettuare delle variazioni dall’esito poco fortunato. Il tutto si traduce nel break in favore del nativo di San Candido, che poi conferma il piccolo vantaggio annullando una palla dell’immediato controbreak nel sesto game. Il secondo parziale, alla fine, si conclude con un 6-4 Sinner.
Rispetto ai primi due set l’atto decisivo si rivela molto meno battagliato, anche se comunque contrassegnato da un sostanziale equilibrio. Sinner concede una palla break nel secondo game, Sonego la spreca peccando di imprecisione (rovescio). Altro momento cruciale, altra dimostrazione di forza di Jannik.
Sì, perché la sfida, alla fine, si decide nel settimo gioco, quando l’altoatesino piazza la zampata che gli vale il break alla seconda delle tre chance consecutive a sua disposizione. Il match poi si conclude con un 6-4 senza che il torinese abbia alcuna possibilità di rimettersi in carreggiata.
Superato l’ostacolo Sonego, Sinner affronterà ai quarti uno tra il tedesco Jan Lennard Struff ed il kazako Alex Bublik. L’incontro andrà in scena nella giornata di domani.
L’Atp 500 di Halle è trasmesso in diretta e in chiaro da SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky). In streaming è possibile seguire il torneo sul sito ufficiale della stessa emittente e su SuperTennix (previo abbonamento o gratis se tesserati FITP).
Arriva una vera e propria bomba per Jannik Sinner: la sua Anna Kalinskaya è scatenata,…
Parole pesantissime e che mettono in mezzo il talento di Roger Federer: l'atleta non smette…
Novak Djokovic scoppia in lacrime per l'addio al mondo del tennis, il messaggio del serbo…
Il tennista palermitano ha rivelato i suoi piani in una intervista: smetterà di giocare a…
Il futuro dell'allenatore lusitano in forte discussione, ora il Milan pensa al sostituto: ecco chi…
Incredibile la rivelazione sul numero uno del mondo: i perché di un addio irreversibile sono…