L’importante era vincere, per cancellare in fretta la deludente battuta d’arresto di ‘S-Hertogenbosch con Ruusuvuori. All’esordio all’Atp 500 di Halle, Jannik Sinner ha vinto ma ha anche convinto, tutto sommato, superando l’esame Richard Gasquet quasi a pieni voti, nonostante qualche sofferenza di troppo.
L’incontro tra Sinner e l’esperto tennista francese è iniziato attorno alle 12 e si è concluso dopo 2 ore e 30 minuti , con il risultato di 6-3, 5-7, 6-2 in favore dell’azzurro. Quest’ultimo si è reso protagonista di una buona prestazione, nel complesso, rispolverando quell’incisività mostrata nella passata edizione di Wimbledon. Ecco come è andata in sintesi la partita.
Pronti e via Sinner parte bene e tiene il servizio a 15. Poi assume un atteggiamento aggressivo costringendo Gasquet ai vantaggi già nel secondo game. Il francese si salva senza concedere palle break, ma lo strappo è solo rimandato. Perché Jannik ci riprova nel quarto gioco e stavolta riesce a capitalizzare, mostrandosi devastante con il rovescio e preciso quando chiamato a rete. Qualche minuto più tardi, il parziale d’apertura si conclude con un 6-3 in favore dell’altoatesino, che nell’ottavo si è visto annullare tre set point – di cui due consecutivi – in risposta.
Nella ripresa il confronto è molto più combattuto, complice una ritrovata verve da parte di Gasquet. Neutralizzate tre palle break nel primo game, il francese se ne procura una nel secondo, grazie ad una meravigliosa volée di rovescio. Sinner tuttavia riesce a scamparla affidandosi al servizio. Dopodiché si entra in una fase di match contrassegnata da una relativa tranquillità, con entrambi i giocatori attenti a non mostrare il fianco.
Poi si torna a combattere nel nono game, quando Jannik ha due chance di break ma non le sfrutta a dovere. Nel decimo game è invece il transalpino a spingere, ma Sinner riesce a portarsi sul 5-5 affidandosi nuovamente al servizio. La svolta alla fine arriva nel dodicesimo game, con Gasquet autore di un turno di risposta da campione (qual è stato e continua ad essere) che gli vale il 7-5.
Perso il secondo set, in modo anche abbastanza inaspettato per come era finito il primo, Sinner rientra in campo determinato a riportare l’inerzia del confronto dalla sua parte. Centra subito il suo obiettivo breakkando il francese in apertura. Poi ha tre occasioni consecutive per il 3-0, ma non è altrettanto concreto. Ne approfitta un generosissimo Gasquet, che prima accorcia le distanze e in seguito si procura due chance per rimettersi in carreggiata.
Quando il risultato sembra di nuovo discussione, però, Jannik decide di salire in cattedra. Sventa il colpo di reni dell’avversario (stremato), lo mette k.o strappandogli ancora il servizio. Infine chiude con un 6-2 al primo match point.
Superato l’ostacolo Gasquet (prima vittoria in un 500 su erba), Sinner affronterà agli ottavi Lorenzo Sonego, giustiziere quest’oggi di Aslan Karatsev. Il derby azzurro si giocherà nella giornata di giovedì.
L’Atp 500 di Halle è trasmesso in diretta e in chiaro da SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky). In streaming è possibile seguire il torneo sul sito ufficiale della stessa emittente e su SuperTennix (previo abbonamento o gratis se tesserati FITP).
Jannik Sinner contro Carlos Alcaraz: arriva la rivelazione choc che sta facendo discutere diversi fan.…
Il tennista australiano, fermo nel circuito ormai da mesi, torna a far discutere per le…
Squalifica Jannik Sinner, arriva la decisione che lascia basiti i tifosi del numero 1 del…
Cambia completamente la stagione per la big del campionato: la penalizzazione stravolge tutti i piani,…
Arriva una vera e propria bomba per Jannik Sinner: la sua Anna Kalinskaya è scatenata,…
Parole pesantissime e che mettono in mezzo il talento di Roger Federer: l'atleta non smette…