Mancano ormai pochi giorni al via della 136esima edizione del leggendario torneo di Wimbledon, terzo Slam della stagione. Avrà inizio lunedì 3 luglio, per concludersi domenica 16 luglio 2023. Un appuntamento che mette in palio un ricco montepremi, la cui prima edizione risale al 1877.
Occhi puntati sul numero uno del ranking, Novak Djokovic, fresco vincitore al Roland Garros. Se il serbo dovesse trionfare anche in Inghilterra, raggiungerebbe Roger Federer a quota 8 vittorie, attuale recordman del torneo. Tra le donne, la numero uno della classifica WTA, Iga Swiatek, è alla caccia del suo primo successo sull’erba inglese. Praticamente inarrivabile, in vetta al palmarès, Martina Navratilova con 9 titoli.
Rivediamo alcune delle tradizioni e curiosità che rendono Wimbledon un torneo di tennis davvero esclusivo. Partiamo dall’abbigliamento dei tennisti che, come noto, è completamente in bianco durante le partite. Altra particolarità è quella di non vedere alcuna pubblicità presente sui campi da gioco.
Agli spettatori viene inoltre servito un gustoso dessert, fragole con panna, tipico dolce dell’evento.
Forse non tutti sono a conoscenza che il vincitore del torneo non si porta il trofeo a casa. I tennisti sollevano la coppa originale, ma la restituiscono una volta terminata la premiazione. Hanno diritto a una replica molto più piccola. Alla vincente del torneo femminile invece spetta un piatto d’argento.
Infine un cenno sulla presenza reale e di celebrità. Kate Middleton è una grande appassionata di tennis, dal 2016 è spesso in tribuna a seguire le gesta dei protagonisti.
Tra gli altri Vip che accorrono a Wimbledon durante il torneo, David Beckam, Tom Cruise e Kate Winslet, soltanto alcuni nomi tra i presenti nelle ultime edizioni.
I favoriti nel torneo di Wimbledon 2023, sui siti di scommesse tennis, sono i soliti ai vertici delle classifiche. In pole troviamo Novak Djokovic, trionfatore pochi giorni fa al Roland Garros e numero uno nel ranking, quotato vincente a 1.70. Dietro il campione serbo si piazza lo spagnolo Carlos Alcaraz, numero due al mondo, a quota 4.40. Sul gradino più basso del podio Daniil Medvedev a 7.50.
Alle spalle dei tre favoriti troviamo Matteo Berrettini, già finalista a Wimbledon nel 2021, a quota 9.50. Poco più dietro l’altro italiano Jannik Sinner a 12.00.
Con riferimento al tabellone femminile, pur non avendo ancora mai vinto sull’erba londinese, la polacca Iga Swiatek è la favorita a quota 4.80. Poco distanziata la numero 2 della classifica WTA, la bielorussa Aryna Sabalenka a 4.90. Terza favorita è la vincitrice della scorsa edizione, Elena Rybakina a 5.35.
Oltre a Berrettini e Sinner, tra gli altri azzurri a Wimbledon anche Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego e Marco Cecchinato. Nel tabellone femminile troveremo Sara Errani, Martina Trevisan, Camila Giorgi, Elisabetta Cocciaretto, Jasmine Paolini e Lucia Bronzetti.
Il torneo di Wimbledon 2023 sarà trasmesso sulla piattaforma di Sky Sport ed in diretta streaming tramite l’app SKY Go.
Gesto da applausi per Carlos Alcaraz. Non c'è solo il tennis ad accrescere il prestigio…
Periodo di grandi rivelazioni, questo, per l'ex tennista di Macerata: dai microfoni di un podcast…
Lorenzo Musetti sotto attacco, ecco cosa hanno detto sul tennista azzurro Nel 2024 superlativo del…
La notizia per Jannik Sinner è davvero clamorosa: choc davanti a tutti per il tennista…
Rafa Nadal torna ma in veste differente: arriva l'annuncio ufficiale e i fans non vedono…
Oltre al caso Clostebol, Jannik Sinner diventa protagonista di un altro caso: ecco cosa sta…