Finisce la corsa di Lorenzo Musetti al Boss Open 2023, torneo più comunemente conosciuto come Atp 250 di Stoccarda. Reduce dai convincenti successi su Borna Gojo e Gregoire Barrere, l’azzurro è stato sconfitto in rimonta da Frances Tiafoe ai quarti di finale.
Stoccarda, Musetti lotta ma non basta: Tiafoe in semifinale
Alla vigilia, quella tra Musetti e Tiafoe sull’erba tedesca si prospettava una sfida estremamente combattuta. Cosi è stato per due set, non nell’atto decisivo, che ha visto prevalere lo statunitense in maniera netta. Ecco come è andata in sintesi.
La partita
Musetti comincia il match con un ace, ma dopo pochi minuti si trova a fronteggiare una palla break al cospetto di un Tiafoe molto incisivo. L’azzurro se ne esce con un gran dritto in contropiede, e quindi inanella altri due ace facendo 1-0. Al che, lo statunitense risponde portandosi sull’1-1 senza lasciare per strada nemmeno un 15. Poi seguono quattro game abbastanza combattuti, in cui però entrambi i tennisti riescono a tenere il servizio con relativa tranquillità.
Il primo strappo arriva nel settimo game, ad opera di Tiafoe, complice un doppio fallo ed un sanguinoso errore di dritto da parte del toscano. Quest’ultimo nel gioco successivo ha due opportunità per rimettersi immediatamente in carreggiata, ma il controbreak non si concretizza. Cosa che invece succede poco più tardi, nel decimo game, grazie a diverse imprecisioni del nativo di Hyattsville.
A questo punto, l’incontro diventa una sorta di sagra dell’errore, con Musetti che cede nuovamente la battuta e con Tiafoe che ricambia il favore dopo aver ‘sprecato’ tre set point al servizio (due annullati da Lorenzo con altrettanti passanti da antologia). Il verdetto viene dunque affidato al tie-break. Qui l’azzurro parte malissimo e si trova subito sotto per 0-3. Poi risale, ma si trova a fronteggiare un altro set point sul 5-6. Con grande freddezza, però, riesce a ribaltare la situazione imponendosi per 8 punti a 6.
Alla ripresa il match continua a seguire i binari dell’equilibrio e delle spettacolo. Tuttavia, a differenza di quanto avvenuto nel primo parziale, non si registra nessuna spallata. Soltanto Musetti ha una palla break a disposizione, nel terzo game, ma viene prontamente neutralizzata dall’americano. Morale della favola: si giunge per la seconda volta al tie-break. Qui la svolta arriva nelle fasi finali, con Musetti che prima manca clamorosamente la palla su un cattivo rimbalzo e poi chiude il set con un doppio fallo (7-4).
L’atto decisivo
Al rientro campo Musetti appare abbastanza nervoso per quanto capitato nel finale del secondo set. Mentre un Tiafoe rigenerato comincia a spingere ulteriormente prendendo in mano le redini degli scambi.
La svolta arriva già in apertura, quando Musetti ‘regala’ una palla break per aver parlato durante il punto e Tiafoe la concretizza con un grande recupero di dritto. In seguito, visibilmente sfiduciato e stizzito, l’azzurro subisce un altro break nel quinto game. È la pietra tombale sul match, che Tiafoe poi manda in archivio con un 6-2.
Un vero peccato per Lorenzo, perché quest’oggi poteva portarla a casa. Al netto di qualche rimpianto, però, l’azzurro può lasciare Stoccarda con tantissime note positive in vista della doppia parentesi londinese al Queen’s e a Wimbledon.
Dove vedere l’Atp 250 di Stoccarda in TV e streaming
L’Atp 250 di Stoccarda è trasmesso in diretta e in chiaro da SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky). In streaming è possibile seguire il torneo tedesco sul sito ufficiale della stessa emittente e su SuperTennix (previo abbonamento o gratis se tesserati FITP).
I commenti sono chiusi.