Archiviato il Roland Garros, Jannik Sinner e Lorenzo Musetti hanno ripreso a marciare rispettivamente dall’Atp 250 di ‘s-Hertogenbosch e dall’Atp 250 di Stoccarda. Entrambi gli azzurri hanno raggiunto i quarti e domani scenderanno in campo per tentare di staccare il pass per la semifinale. Ma quali sono le loro prospettive in termini di ranking?
Sinner è virtualmente in nona piazza con 3300 punti. Ai quarti sull’erba olandese affronterà Emil Ruusuvuori, giocatore che ha già battuto cinque volte (su cinque) in carriera. Dovesse rinnovare la “tradizione”, Jannik salirà a quota 3345 punti ma non scalerà posizioni in classifica. E vi diciamo subito che anche in caso di vittoria del torneo la sua situazione rimarrà immutata. Infatti, il massimo del punteggio che l’altoatesino può toccare è 3505, 10 punti in meno di quanti ne ha attualmente Talyor Fritz, ottava forza della graduatoria. Sinner rimarrà numero nove al mondo perché tutti i tennisti che lo inseguono non possono superarlo.
Halle e Wimbledon – Molto più ampi sono i margini di guadagno che la punta di diamante del movimento nostrano avrà sul verde dell’Atp 500 di Halle e su quello di Wimbledon. Non stiamo qui a fare calcoli troppo azzardati, ma basti pensare che in ballo ci sono ben 2500 punti. E vale la pena ricordarlo, Sinner non ha nulla da difendere né in Germania né a Londra.
Diversa la situazione di Musetti, che ai quarti a Stoccarda se la vedrà con Frances Tiafoe. Attualmente, con 2120 punti, il toscano è in sedicesima piazza (nuovo best ranking dopo quello conseguito lunedì) avendo scalzato Hubert Hurkacz, anch’egli protagonista sul verde tedesco. Il polacco è a quota 1980 punti: accedendo in semifinale arriverebbe a 2025, accedendo in finale a 2085, vincendo il torneo a 2185. Va da sé che è tutto in divenire, proprio come è in divenire la situazione guardando avanti. Lorenzo, infatti, potrebbe trovarsi addirittura oltre il 16esimo posto che virtualmente occupa. Nel mirino ha Tommy Paul (2135 punti, ottavi a Stoccarda) e Borna Coric (2305, eliminato a ‘s-Hertogenbosch). In definitiva, possiamo dire che in caso di trionfo in Germania Musetti si troverà in 14esima posizione.
Queen’s e Wimbledon – Guardando alle prossime settimane, anche per Musetti ci sono ampissimi margini di guadagno. Il classe 2002 di Carrara sarà di scena all’Atp 500 del Queen’s di Londra e, ovviamente, a Wimbledon. Considerato come sta giocando, le prospettive sono davvero molto interessanti.
Gli Atp 250 di ‘s-Hertogenbosch e Stoccarda sono trasmessi in diretta e in chiaro da SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky). In streaming è possibile seguire i tornei sul sito ufficiale della stessa emittente e su SuperTennix (previo abbonamento o gratis se tesserati FITP).
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…
Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…
Non stanno mancando le sorprese a Melbourne, in un tabellone che ha visto qualche uscita…
Colpo di scena su Jannik Sinner, anche i tifosi non riescono a crederci: è successo…
Si è presentata all'Australian Open da outsider e non ha tradito le attese, Joao Fonseca,…
Il tennis italiano trema, niente Sinner: esplode la bomba che tutti temevano, l'annuncio spaventa tutti…