Derby d’Italia senza storia al primo turno del torneo Atp 250 di Stoccarda: Lorenzo Sonego ha sconfitto Matteo Berrettini in due set con il punteggio di 6-1, 6-2 in un’ora e undici minuti e si è qualificato per il secondo turno. Evidente la crisi di condizione fisica e tecnica di un Berrettini al rientro dopo l’infortunio che l’ha costretto a saltare tutto swing sulla terra europea. Aggrappato al suo schema preferito, servizio-dritto, il 27enne romano non è riuscito praticamente mai ad imporre il suo gioco.
Dall’altra parte della rete un Sonego solidissimo ha fatto suoi praticamente tutti gli scambi lunghi nell’incontro, lasciando le briciole al suo amico e avversario. Un match che conferma il grande stato di forma del 28enne torinese, praticamente perfetto in tutti i fondamentali, bravo anche ad uscire dagli unici due momenti di difficoltà nell’incontro in cui è riuscito a salvare complessivamente sei palle break.
Le conseguenze sul ranking Atp di Berrettini e Sonego
Per Berrettini una sconfitta che pesa doppio, dato che era campione in carica a Stoccarda (dove ha vinto anche nel 2019) e lascia quindi per strada parecchi punti in ottica ranking. Nella classifica virtuale, aggiornata in tempo reale, sono bene dodici le posizione perse da Matteo, che scala in 33esima posizione. Prosegue invece la risalita di Sonego, che virtualmente sale in 37esima posizione. Al secondo turno se la vedrà contro il vincitore del match tra l’australiano Christopher O’Connell e il tedesco Daniel Altmaier.
Le parole di Sonego a fine match
“Non sono felice, Matteo è il migliore amico che ho nel circuito e spero che possa recuperare al più presto, già dal prossimo torneo. Io ho giocato il mio miglior tennis, sono soddisfatto per questa vittoria importantissima sull’erba e voglio proseguire così”.
I commenti sono chiusi.