Roland Garros: Muchova dà tutto, ma le manca il “killer instinct”. Swiatek resta Regina di Parigi

Il Roland Garros non cambia padrona. Dopo i trionfi del 2020 e del 2022, Iga Swiatek si è confermata Regina di Parigi superando in tre set Karolina Muchova. Finale a senso unico per oltre un’ora, col risultato mai in discussione sin dalle prime battute. Poi la reazione clamorosa della ceca…

Roland Garros, Swiatek resta Regina di Parigi!

swiatek muchova
Foto Twitter Roland Garros

La speranza degli appassionati era che Muchova riuscisse a creare alla Swiatek gli stessi problemi creati alle varie Sakkari, Pavlyuchenkova e Sabalenka. La ceca ci è riuscita, andando oltre le più rosee aspettative e regalandoci una finale all’insegna del pathos. Perché, dopo aver subito per oltre un ora la solidità della Swiatek, ha rialzato pian piano la china mettendo in discussione l’inerzia di un match che sembrava destinato a concludersi con un netto trionfo della numero uno al mondo.

La cronaca della finale

Il primo set è stato deciso dai break piazzati dalla polacca – sempre padrona del gioco – nel secondo e nell’ottavo game. Al rientro in campo, Swiatek è subito volata sul 3-0 salvo poi farsi recuperare sul 3-3. Qualche minuto più tardi, Muchova si è addirittura guadagnata la possibilità di servire il parziale (sanguinoso doppio fallo di Iga sul 4-4 40-A). Non è riuscita a sfruttarla, ma ne ha avuta un’altra in virtù del break realizzato nell’undicesimo game. Stavolta non ha tremato chiudendo con un 7-5.

Nell’atto decisivo la classe ’96 di Olomouc è partita fortissimo, allungando sul 2-0 grazie alla zampata piazzata nel primo game. Poi Swiatek ha reagito d’orgoglio portandosi sul 3-2 e ribaltando nuovamente l’inerzia del match. Tra settimo e ottavo game si è registrato un altro ribaltone, con tanto di scambio di battute. Alla fine, però, pur facendo la sua partita e mettendo in difficoltà la polacca, Muchova ha dimostrato di non possedere quel “killer instinct” che serve per raggiungere certi traguardi. Dunque Swiatek si è aggiudicata il titolo con 6-2, 5-7, 6-4.

Per la 22enne di Varsavia si tratta del terzo successo sulla terra rossa della capitale francese, il quarto in un torneo del Grand Slam (l’altro è lo US Open 2022). Alla Muchova resta la consapevolezza di aver espresso in questi giorni un tennis di altissimo livello, il più alto toccato nella sua carriera. Meritatamente, da lunedì sarà la nuova numero 16 al mondo, best ranking per lei.

Dove vedere la finale maschile del Roland Garros

TV – Il Roland Garros 2023 è trasmesso in diretta e in esclusiva da Eurosport ed Eurosport 2 (canale 210 e 211 di Sky). Per gli abbonati Sky tutti i match sono visibili tramite Sky Go anche sui dispositivi mobili come smartphone e tablet. Eurosport è visibile anche sulla piattaforma DAZN per chi è in possesso dell’abbonamento.

Streaming – Il Roland Garros 2023 è trasmesso anche in streaming su Eurosport Player, il canale streaming a pagamento di Eurosport dove la fruizione è possibile sottoscrivendo un abbonamento mensile o annuale. In streaming, il torneo parigino è inoltre visibile sull’app di Now TV (previo abbonamento), su Discovery+ e Tim Vision.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie