È Novak Djokovic il primo finalista del Roland Garros 2023. Nulla da fare per Carlos Alcaraz, che ha lottato alla pari per due set per poi uscire completamente dal match a causa dei crampi. Un vero peccato, perché fino al quel punto si era assistito ad un confronto spettacolare, oltre che estremamente equilibrato.
Roland Garros: Alcaraz si arrende, Djokovic vola in finale
Ha impiegato poco più di tre ore (3 h e 15 minuti) Djokovic per staccare il pass valido per l’ultimo atto del Roland Garros 2023. Ecco come è andata in sintesi.
La partita
Le fasi iniziali della sfida sono contrassegnate da una fase di studio, ma il livello è già altissimo a partire dal game d’apertura. Il primo a mettere pressione è Alcaraz, che nel terzo game agguanta Djokovic sul 30 pari. Il serbo se ne esce affidandosi al serve et volley e poi fa 2-1 con un vincente di dritto.
Scampato il pericolo, è proprio il serbo ad ottenere il primo break dell’incontro, grazie ad una finissima giocata a rete al termine di uno dei tanti scambi sensazionali che si susseguono al Philppie-Chatrier. Dopodiché, Nole annulla tre palle break nel settimo game ed una nel nono e chiude con un 6-3.
L’inizio ripresa è molto equilibrato, ma entrambi i giocatori non corrono particolari rischi. Basti pensare che in sette game soltanto una volta chi risponde riesce ad andare oltre un 15. L’inerzia, tuttavia, sembra pendere leggermente dalla parte di Alcaraz, che infatti realizza il break nell’ottavo game. Successivamente, lo spagnolo incassa il controbreak (grandissimo rovescio lungolinea Djokovic sul 40-A), ma riesce comunque a portarsi in parità con un 7-5,
Nel terzo set, però, arriva clamorosamente quella che di fatto può definirsi la svolta: Alcaraz comincia ad accusare crampi (al polpaccio destro e non solo), comunica di non riuscire a giocare, si sottopone ad un time-out medico vedendosi assegnare un break d’ufficio.
Carlitos resta in campo, prova lottare con generosità, anche se da fermo. Raccoglie un doppio 6-1 che lascia pochissimo spazio ad ulteriori commenti. È Novak Djokovic il primo finalista del Roland Garros 2023. Per lui sarà la settima presenza nell’ultimo atto del torneo parigino. Affronterà uno tra Casper Ruud ed Alexander Zverev.
Dove vedere il Roland Garros in TV e streaming
TV – Il Roland Garros 2023 è trasmesso in diretta e in esclusiva da Eurosport ed Eurosport 2 (canale 210 e 211 di Sky). Per gli abbonati Sky tutti i match sono visibili tramite Sky Go anche sui dispositivi mobili come smartphone e tablet. Eurosport è visibile anche sulla piattaforma DAZN per chi è in possesso dell’abbonamento.
Streaming – Il Roland Garros 2023 è trasmesso anche in streaming su Eurosport Player, il canale streaming a pagamento di Eurosport dove la fruizione è possibile sottoscrivendo un abbonamento mensile o annuale. In streaming, il torneo parigino è inoltre visibile sull’app di Now TV (previo abbonamento), su Discovery+ e Tim Vision.
I commenti sono chiusi.