Sarà tra Karolina Muchova e Iga Swiatek la finale femminile del Roland Garros 2023. Nulla da fare per Aryna Sabalenka e Beatriz Haddad Maia, sconfitte al termine di due sfide ad altissimo livello. La prima si è rivelata una maratona durata oltre tre ore, condita da capovolgimenti di fronte e grande battaglia. La seconda, invece, ha avuto un andamento più regolare, ma non sono mancate le difficoltà per la numero uno al mondo.
Muchova vs Sabalenka – La prima semifinale, quella tra Muchova e Sabalenka, giocatasi in un caldissimo Philippe-Chatrier, ha preso il via intorno alle ore 15. Le fasi iniziali del match sono state contrassegnate da una fase di studio, in cui sia la ceca che la bielorussa hanno fatto buona guardia dei rispettivi servizi. L’uniche due palle break si sono registrate entrambe nel quarto game, in favore di Sabalenka, ma Muchova è riuscita a salvarsi.
Il primo strappo è arrivato nel nono gioco, ad opera dell’attuale numero 43 al mondo, che in quello successivo si è però fatta riagganciare sul 5 pari. Pochi minuti dopo, il verdetto è stato affidato al tie-break. Anche il mini-parziale decisivo si è rivelato equilibratissimo e lottato punto su punto. Alla fine, l’ha spuntata Muchova per 7 a 5.
Alla ripresa la ceca ha cercato di dare immediatamente un’ulteriore spallata al confronto, ed è riuscita nel suo intento nel secondo game, quando ha centrato il break sfruttando la prima delle due chance consecutive a sua disposizione. La bielorussa, però, ha reagito di rabbia e d’orgoglio portandosi sul 2-2, tra urla e giocate di una potenza clamorosa. Stesso copione, tra settimo e ottavo game, quando c’è stato un altro scambio di battuta. Alla fine, si è giunti nuovamente al tie-break e il punteggio finale è stato ancora 7-5, stavolta per Sabalenka.
All’inizio dell’atto decisivo, l’inerzia del confronto ha assunto una pendenza totalmente diversa rispetto a quella dei due precedenti. Allontanatasi dal baratro, Sabalenka ha cominciato a comandare il gioco e ciò le ha consentito di trovarsi sul 5-2 in men che non si dica.
A un certo punto tuttavia è accaduto l’imponderabile, con Muchova che, dopo aver annullato un match point al servizio sul 2-5, si è resa artefice di un grande colpo di reni che l’ha portata sul 5-5. Il preludio di un qualcosa di clamoroso. Perché nel dodicesimo game, visibilmente innervosita, Sabalenka si è fatta strappare di nuovo il servizio (due doppi falli sanguinosi sul 40-15). Alla fine, Muchova si è guadagnata la prima finale Slam in carriera chiudendo la pratica con un 7-5.
Swiatek vs Haddad Maia – L’esito della seconda semifinale è stata molto meno in bilico, nel complesso. Ma Swiatek ha avuto due o tre momenti di difficoltà in cui Haddad Maia è arrivata ad un passo dal rimettersi in carreggiata. Ci ha provato la brasiliana, ma nulla ha potuto contro la solidità della campionessa in carica del torneo. Quest’ultima ha staccato il pass per la finale con un 6-2, 7-6.
Quello che andrà in scena sabato sulla terra battuta di Parigi sarà il secondo confronto nel circuito maggiore tra Muchova e Swiatek. L’unico precedente, infatti, risale al 30 aprile 2019, giorno in cui la ceca ebbe la meglio al primo turno del Wta di Praga (4-6, 6-1, 6-4). Attualmente la situazione è un po’ differente rispetto a quattro anni fa, quando la polacca era un grande prospetto ma non figurava nemmeno tra le prime cinquanta al modo. Oggi Iga è la regina indiscussa del tennis femminile, come recitano la classifica e i parziali che infligge alle avversarie. In ogni caso, però, questo è un dato che certamente darà un pizzico di fiducia in più alla Muchova, outsider di lusso del torneo.
TV – Il Roland Garros 2023 è trasmesso in diretta e in esclusiva da Eurosport ed Eurosport 2 (canale 210 e 211 di Sky). Per gli abbonati Sky tutti i match sono visibili tramite Sky Go anche sui dispositivi mobili come smartphone e tablet. Eurosport è visibile anche sulla piattaforma DAZN per chi è in possesso dell’abbonamento.
Streaming – Il Roland Garros 2023 è trasmesso anche in streaming su Eurosport Player, il canale streaming a pagamento di Eurosport dove la fruizione è possibile sottoscrivendo un abbonamento mensile o annuale. In streaming, il torneo parigino è inoltre visibile sull’app di Now TV (previo abbonamento), su Discovery+ e Tim Vision.
Ribaltone in classifica per Matteo Berrettini, cambia tutto nel ranking ATP: i tifosi restano senza…
Fognini senza peli sulla lingua in tema di Coppa Davis, la verità è che ci…
La mossa di Carlos Alcaraz ha completamente spiazzato Jannik Sinner e tutti i fan del…
Davvero curioso, e gratificante, il nuovo 'impiego' del tennista romano, fresco di trionfo in Coppa…
Bomba per Jannik Sinner: cambia di nuovo tutto in classifica per lui, i numeri dell'altoatesino…
Le parole dirette a Fabio Fognini hanno sorpreso davvero tutti. Di certo non se lo…