Grazie a una prestazione strabiliante, Carlos Alcaraz si è guadagnato la semifinale del Roland Garros 2023 ai danni di Stefanos Tsitsipas. Venerdì, il giovane murciano se la vedrà con Novak Djokovic, per una sfida che vale non soltanto il pass per l’ultimo atto del torneo transalpino, ma anche la prima posizione del ranking mondiale. Vincendo, infatti, Alcaraz sarebbe sicuro di mantenere la corona di numero 1. Nel caso in cui perdesse, invece, dovrebbe augurarsi la sconfitta di Nole in finale.
Ma come si avvicina Carlitos al big match col serbo?
“Il mio livello sta migliorando di vittoria in vittoria. Penso che oggi (ieri, ndr) ho offerto un livello molto alto. Ho giocato davvero bene. Direi che è stata una delle migliori partite della mia carriera”, ha detto Alcaraz in conferenza stampa a margine del match contro Tsitsipas. Poi ha aggiunto: “Quello che ho fatto oggi è sembrato facile a tutti, anche a me. In realtà, cerco di giocare in modo semplice, affinché mi senta davvero a mio agio con i colpi. Mi sento benissimo”.
Alcaraz: “Se vuoi essere il migliore, devi battere il migliore”
In vista della gara con Djokovic, Alcaraz ha rivelato che non vedeva l’ora di arrivare a questo punto del torneo per confrontarsi col serbo.
“Quando è uscito il sorteggio, tutti, me compreso, si aspettavano questa partita: io contro Novak in semifinale. Voglio davvero giocare questa partita. È dall’anno scorso che volevo affrontare di nuovo Novak. Entrambi stiamo giocando a un ottimo livello. E se vuoi essere il migliore, devi battere il migliore. Quindi cercavo davvero questa partita. Sono sicuro che mi divertirò. È fantastico poter fare la storia giocando una semifinale con una leggenda come Novak. Sarà una grande partita per me”.
Lo scorso anno Alcaraz superò Djokovic in semifinale al Masters 1000 di Madrid (6-7, 7-5, 7-6) e poi andò a vincere il torneo. Secondo il murciano, quell’incontro non sarà di riferimento né per lui né per il serbo: “Direi che la partita che giocammo l’anno scorso non incide troppo. Sai, è stato un anno fa. Direi che entrambi abbiamo imparato molte cose dopo quella partita, quindi stavolta sarà totalmente diverso. Vediamo cosa succede Venerdì…”.
Quando invece gli è stato chiesto se inciderà di più l’esperienza di Djokovic o la sua giovinezza, Alcaraz ha risposto sorridendo: “Mi auguro la mia giovinezza. Ma sarà la sua 45esima semifinale in un torneo del Grande Slam, mentre per me sarà la seconda. Sotto questo aspetto direi che è meglio l’esperienza, ma non ci penserò”.
Infine, il passaggio sul grande successo che sta riscuotendo tra gli appassionati di tennis: “Beh, è fantastico sapere che tutti vogliono vedere la mia partita, il mio tennis. Come ho detto prima, mi diverto a giocare, ma… cerco anche di far divertire la gente guardando il tennis. Direi che ce la sto facendo, e per me è incredibile. Sono davvero, davvero felice per questo”.
Dove vedere il Roland Garros in TV e streaming
TV – Il Roland Garros 2023 è trasmesso in diretta e in esclusiva da Eurosport ed Eurosport 2 (canale 210 e 211 di Sky). Per gli abbonati Sky tutti i match sono visibili tramite Sky Go anche sui dispositivi mobili come smartphone e tablet. Eurosport è visibile anche sulla piattaforma DAZN per chi è in possesso dell’abbonamento.
Streaming – Il Roland Garros 2023 è trasmesso anche in streaming su Eurosport Player, il canale streaming a pagamento di Eurosport dove la fruizione è possibile sottoscrivendo un abbonamento mensile o annuale. In streaming, il torneo parigino è inoltre visibile sull’app di Now TV (previo abbonamento), su Discovery+ e Tim Vision.
I commenti sono chiusi.