Martedì 6 giugno, non prima delle ore 20.15, andrà in scena il secondo quarto di finale della 123esima edizione del Roland Garros. Quello tra il numero uno al mondo Carlos Alcaraz e Stefanos Tsitsipas.
Lo spagnolo è ritenuto, a giusta ragione, il candidato più autorevole alla vittoria del torneo. Il greco, ancora a secco di titoli nel 2023, è alla ricerca di un colpaccio che rilancerebbe la sua stagione. Chi la spunterà sarà il campo a dirlo. Intanto vi proponiamo tutto ciò che c’è da sapere riguardo la sfida.
Roland Garros, Alcaraz vs Tsitsipas ai raggi X
Alcaraz contro Tsitsipas è sicuramente il quarto di finale più affascinante di questo Roland Garros. In primis, perché l’uno al cospetto dell’altro vi saranno il numero uno e il numero cinque al mondo. In secondo luogo perché lo spagnolo e il greco sono due dei tennisti più belli da vedere, per motivi diversi che vanno dall’estetica dei colpi all’esplosività passando per la cattiveria agonistica.
Alcaraz ha raggiunto i quarti battendo Flavio Cobolli (6-0, 6-2, 7-5), Taro Daniel (6-1, 3-6, 6-1, 6-2), Denis Shapovalov (6-1, 6-4, 6-2) e Lorenzo Musetti (6-1, 6-3, 6-2), per un totale di 8 ore e 50 trascorse sul rettangolo di gioco. Come dimostrano i parziali, il 20enne murciano ha lasciato soltanto le briciole ai suoi avversari, mantenendo costantemente un livello altissimo.
Tsitsipas, invece, ha raggiunto i quarti superando Jiri Vesely (7-5, 6-3, 4-6, 7-6), Roberto Carballes Baena (6-3, 7-6, 6-2), Diego Schwartzman (6-2, 6-2, 6-3) e Sebastian Ofner (7-5, 6-3, 6-0), per un totale di 9 ore e 25 minuti in campo. Poco più del suo prossimo sfidante, una differenza irrilevante ai fini del confronto.
Quale sarà la chiave del match?
“Ho fatto un pisolino prima della partita per la prima volta dopo molto tempo”, ha detto Tsitsipas a margine della vittoria su Ofner. Poi ha aggiunto: “Non so se mi abbia aiutato o meno, ma la verità è che ho avuto buone sensazioni durante l’incontro. Penso che sia un buon modo per ricaricare l’energia del tuo corpo. La prestazione di oggi è stata molto positiva, ho avuto un buon approccio tattico e interpretato molto bene il gioco trovando il modo di dominare gli scambi e guadagnare punti. Sono soddisfatto”.
Ebbene, al di là della pennichella, emerge un aspetto importante da queste parole del greco. Stefanos è consapevole che per spuntarla su Alcaraz dovrà dominare gli scambi cercando di concedere meno tempo possibile allo spagnolo per completare la sua giocata. Lo abbiamo visto con Musetti: quando si concede a Carlitos quel mezzo secondo in più, lui diventa devastante.
Un altro aspetto interessante spunta ancora dalle parole pronunciate dall’ellenico in conferenza. “Penso di avere la grande opportunità di esprimere il mio carattere creativo. Il modo puoi esprimerti tramite il tuo gioco è infinito. Quella piccola scatola magica che costituisce un campo da tennis è il mio parco giochi e amo sperimentare cose nuove in allenamento e applicarle in competizione”, ha detto Stefanos. Dunque creatività per mettere in crisi l’avversario. Anche se lo stesso Stefanos sa bene che non sarà una missione facile: “Quello di cui ho bisogno è giocare una grande partita, giocare un ottimo tennis. Carlos è in grado di mantenere un livello molto alto di intensità per tutta la partita, non ti dà spazio per il relax. È molto veloce, ha molta energia e sa mantenere la concentrazione e il sorriso. In questo momento, batterlo è una delle grandi sfide nel mondo del tennis”.
Un altro aspetto che potrebbe rivelarsi decisivo è l’orario di svolgimento del match. Il fatto che si giocherà in sessione serale non rientra propriamente tra le preferenze del greco, come dimostrano le seguenti parole: “La verità è che mi piace che la palla rimbalzi molto e abbia accelerazione, quindi se ci mettono di notte cercherò nuove formule, ma penso che sarò pronto a competere in qualsiasi circostanza”.
Cosa ci dicono i precedenti?
Per quanto riguarda i precedenti, Alcaraz ha vinto tutti e quattro gli incontri che fin qui ha disputato contro Tsitsipas.
03.09.2021 – 3T US Open – Alcaraz batte Tsitsipas 6-3, 4-6, 7-6(2), 0-6, 7-6(5)
03.03.2022 – Ottavi Miami – Alcaraz batte Tsitsipas 7-5, 6-3
22.04.2022 – Quarti Barcellona – Alcaraz batte Tsitsipas 6-4, 5-7, 6-2
23.04.2023 – Finale Barcellona Alcaraz batte Tsitsipas 6-3, 6-4
Cosa ci dicono le quote?
Secondo i bookmakers, Alcaraz è nettamente il favorito alla vittoria del match. Il suo approdo in semifinale al Roland Garros è infatti quotato tra 1.20 e 1.22. Mentre il colpaccio di Tsitsipas è offerto tra 4 e 4.50. Staremo a vedere.
Dove vedere il Roland Garros in TV e streaming
TV – Il Roland Garros 2023 è trasmesso in diretta e in esclusiva da Eurosport ed Eurosport 2 (canale 210 e 211 di Sky). Per gli abbonati Sky tutti i match sono visibili tramite Sky Go anche sui dispositivi mobili come smartphone e tablet. Eurosport è visibile anche sulla piattaforma DAZN per chi è in possesso dell’abbonamento.
Streaming – Il Roland Garros 2023 è trasmesso anche in streaming su Eurosport Player, il canale streaming a pagamento di Eurosport dove la fruizione è possibile sottoscrivendo un abbonamento mensile o annuale. In streaming, il torneo parigino è inoltre visibile sull’app di Now TV (previo abbonamento), su Discovery+ e Tim Vision.