Una delle più grandi sorprese del Roland Garros 2023 è sicuramente Juan Pablo Varillas. Il peruviano, 27 anni, ha sconfitto al quinto set Hubert Hurkacz ed è diventato il primo peruviano dal 1994 a centrare il quarto turno nello slam su terra rossa. Si tratta del terzo successo consecutivo in cinque set e sempre in rimonta)
La cavalcata di Juanpi
Fino a ieri, a molti addetti ai lavori e non, il suo era un nome sconosciuto. Dopo la vittoria clamorosa nella battaglia con Hurkacz (36 63 76 46 62), è sulla bocca di tutti. Varillas, ultimo superstite della truppa sudamericana a Parigi, è riuscito ad arrivare al quarto turno del Roland Garros 2023, mettendo la ciliegina sulla torta di una carriera fatta di sacrifici.
L’esordio nella top100 arriva lo scorso agosto, a 26 anni compiuti e una vita trascorsa nei Challenger sudamericani su terra rossa. Il meglio, come detto, arriva proprio in questa stagione, con la semifinale all’Atp250 di Buenos Aires (con gli scalpi di Dominic Thiem e Lorenzo Musetti) e il successo al Challenger di San Remo. Nel mentre, nella parte di stagione sul veloce americano, risultati spesso deludenti. A Parigi, completamente a sorpresa, la rinascita.
Finora, nello slam che gli ha dato più soddisfazioni, tre vittorie in cinque set in altrettanti incontri, ma Juanpi sembra non sentire la fatica. Prima di Hubi, si sono arresi a lui Roberto Bautista Agut (16 46 63 61 61) e il cinese Juncheng Shang (46 26 62 63 61). Una resistenza e resilienza incredibili, che gli serviranno certamente nel quarto turno più difficile che si potesse mai immaginare contro Novak Djokovic.
Se vi state chiedendo da quanto un tennista peruviano non raggiungeva un simile risultato, vi rispondiamo subito. Dobbiamo tornare indietro nel tempo fino al 1994, quando a riuscirci è stato Jaime Yzanga.
I commenti sono chiusi.