Nadal, un compleanno agrodolce. Le ultime sulle sue condizioni e il nostro omaggio

3 giugno 2023, Rafael Nadal spegne 37 candeline. Lo spagnolo non sta attraversando uno dei migliori momenti del suo percorso sportivo, tutt’altro: è fermo ai box dal 18 gennaio – quando è stato sconfitto in tre set da Mackenzie McDonald al secondo turno dell’Australian Open – e ci resterà ancora a lungo. Quanto di “preciso” lo ha annunciato poche ore fa…

Le sue condizioni

Ieri Rafa si è sottoposto a un intervento in artroscopia, con l’obiettivo di riesaminare la lesione al muscolo ileopsoas sinistro che lo sta tenendo lontano dai campi. In mattinata, ha rilasciato un aggiornamento annunciandone l’esito positivo e l’inizio della riabilitazione che dovrebbe rimetterlo in sesto entro cinque mesi. Sembrerebbe una mezza buona notizia, in questo compleanno agrodolce, vissuto nel ricordo di quando dominava la scena al Roland Garros.

La speranza di Nadal è quella di regalarsi – e regalarci – un finale di carriera all’insegna dei livelli stratosferici a cui ci ha abituati. A proposito, oggi vogliamo omaggiarlo proponendovi la lunga lista di successi ottenuti durante il cammino.

Tutti i numeri di Rafael Nadal

Chi ha vinto più di due volte il Roland Garros in era Open? Ecco i 12 in grado di riuscirci
Foto Atp Tour

Rafa Nadal ha innanzitutto ha conquistato la bellezza di 22 tornei del Grande Slam, più di tutti nella storia del tennis, a pari merito con Novak Djokovic. Di questi 22 titoli, 14 sono arrivati al sulla terra rossa del Roland Garros, dove detiene il record del 97,39% di successo per partite giocate (112 vittorie e 3 sconfitte). E qui non c’è nessuno che posso contrastarlo, nemmeno da lontano. Tanto è vero che Nadal è stato soprannominato “Il Re di Parigi”. Da segnalare che Rafa vanta anche il record di vittorie consecutive su una singola superficie nell’Era Open, 81.

Nello stesso periodo, il maiorchino ha vinto la bellezza di 35 Masters 1000, 21 Atp 500 e 8 Atp 250, per un bottino complessivo di 86 trofei, a cui è possibile sommare 2 medaglie d’Oro alle olimpiadi. In virtù di tali ciò, Nadal è stato per 209 settimane (non consecutive) numero uno al mondo.

Per quanto riguarda le competizioni a squadre, Nadal ha fatto gioire la Spagna alzando al cielo – assieme ai suoi colleghi connazionali – la Coppa Davis per ben 4 volte. 180, invece, è il totale delle sue affermazioni contro uno dei primi dieci giocatore della classifica.

Che dire? Il tempo vola, ma i numeri restano. Ed è proprio grazie a questi che Rafa verrà ricordato come uno dei migliori di sempre.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie