Roland Garros, Sonego in rimonta fa sognare l’Italia e approda agli ottavi

Strappare il pass per gli ottavi del Roland Garros ai danni di Andrey Rublev si prospettava una missione abbastanza complicata per Lorenzo Sonego. E invece Sonny fa l’impresa, ancora una volta, e rimonta il match sotto 2 set a zero. L’azzurro lotta come un leone e ribalta l’inerzia di un match che si era messo molto male.

Roland Garros, la corsa di Sonego continua

Foto Roberto Dell’Olivo

Nel terzo round del Roland Garros 2023 Sonego batte il numero 7 Rublev 5-7 0-6 6-3 7-5 6-3, in 3 ore e 45 minuti di gioco. Ecco come è andata in sintesi.

La partita

Pronti e via, Rublev parte subito forte in risposta e, complice un doppio fallo di Sonego sul 30 pari, si guadagna una chance per strappare in apertura. L’azzurro anche sulla palla break non è preciso (rovescio lungo) e dunque il russo passa a condurre.

Nei game successivi si gioca molto poco, basti pensare che ben otto game si concludono senza passare per i vantaggi. Tutto lascia presagire che Rublev possa aggiudicarsi il primo parziale in tutta tranquillità. E invece, nel decimo game arriva il colpo di reni di Sonego, che trova il controbreak capitalizzando un paio di errori del russo sul lato del rovescio.

Lo scatto del torinese, però, si rivela soltanto un’illusione per gli appassionati italiani. Perché, incassato il colpo, il moscovita riesce ad inanellare due game di fila chiudendo con un 7-5.

Alla ripresa l’inerzia del match continua a propendere dalla parte di Rublev, sempre aggressivo e incisivo nei turni di risposta di Sonego. Lorenzo va in netta difficoltà, commette una miriade di errori, cede di colpo. In men che non si dica, la seconda frazione termina con un perentori 6-0 in favore del numero 7 al mondo.

La reazione di Sonego

Prima del rientro in campo, Sonego sembra destinato a dover arrendersi mestamente in tre set, sotto i colpi di un Rublev straordinariamente devastante. Ma la resa non rientra nel DNA del torinese, che sin dall’inizio del terzo set torna a lottare punto su punto. Tanto da tornare in partita grazie ad un break piazzato nel quarto game, e difeso con le unghie e con i denti fino alla fine.

All’inizio del quarto set, Lorenzo allunga il suo momento positivo centrando immediatamente un break, al termine di un game in cui spinge col dritto mandando Rublev in completa confusione. Col passare dei minuti, però, Rublev torna a giocare ad altissimi livelli, riuscendo a recuperare il break di svantaggio nel sesto game. Si prosegue con un tennis di alto livello fino al tie break, vinto 7-5 da un Sonny concentrato e determinato. Pessima la scelta di Rublev di realizzare un serve and volley sul set point: molto lento dà la possibilità a Sonego di chiudere con un passante.

Nel quinto set il livello di gioco rimane molto alto, con tanti game ai vantaggi. Entrambi, con due palle break a testa, hanno la possibilità di strappare la battuta all’avversario, ma il set prosegue con la regola del servizio. Dal box azzurro Gipo Arbino e Umberto Rianna provano a tranquillizzare Sonny quando commette un piccolo errore, facendogli capire che sta giocando davvero bene. E all’ottavo game arriva una sua magia con cui riesce a togliere il turno di battuta al moscovita. Siamo sul 5-3, servizio a disposizione. E quando arriva il match point, la voleè di rovescio di Rublev atterra sul corridoio di sinistra. Match fantastico, Lorenzo è agli ottavi di finale, il suo sogno continua.

Agli ottavi affronterà un altro russo, Karen Khachanov, giustiziere oggi di Thanasi Kokkinakis per 6-4, 6-1, 3-6, 7-6(5).

Dove vedere il Roland Garros in TV e streaming

TV – Il Roland Garros 2023 è trasmesso in diretta e in esclusiva da Eurosport ed Eurosport 2 (canale 210 e 211 di Sky). Per gli abbonati Sky tutti i match sono visibili tramite Sky Go anche sui dispositivi mobili come smartphone e tablet. Eurosport è visibile anche sulla piattaforma DAZN per chi è in possesso dell’abbonamento.

Streaming – Il Roland Garros 2023 è trasmesso anche in streaming su Eurosport Player, il canale streaming a pagamento di Eurosport dove la fruizione è possibile sottoscrivendo un abbonamento mensile o annuale. In streaming, il torneo parigino è inoltre visibile sull’app di Now TV (previo abbonamento), su Discovery+ e Tim Vision.

 

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie