Niente da fare per Giulio Zeppieri: è finito al secondo turno il suo cammino sulla terra rossa del Roland Garros. L’azzurro, che all’esordio aveva eliminato Alex Bublik regalandosi la prima vittoria a livello Slam, è stato sconfitto dal norvegese Casper Ruud, numero 4 al mondo e quarta testa di serie del torneo.
Ha impiegato più di tre ore (3 h e 7 minuti) Ruud per superare il nostro Zeppieri al secondo turno del Roland Garros 2023. Purtroppo, l’azzurro ha lottato – ed anche parecchio – ma ha dovuto arrendersi dinanzi alla maggiore esperienza del tennista nativo di Baerum. Ecco come è andata in sintesi.
Pronti e via, Zeppieri si rende protagonista di un ottimo inizio di partita rispondendo bene e tenendo testa al norvegese per quanto riguarda il ritmo sugli scambi. Ottiene subito una palla break, che però Ruud riesce ad annullare affidandosi al servizio.
Nel secondo game, invece, è il numero 4 al mondo a mettere pressione, costringendo l’azzurro a commettere svariati errori che si traducono in break. Poco dopo, Zeppieri si guadagna una chance per rimettersi in carreggiata, ma anche stavolta Ruud riesce a cavarsela. In seguito si gioca davvero molto poco e la frazione si conclude con un 6-3 in favore del finalista uscente.
Alla ripresa è ancora Zeppieri il primo ad avere la possibilità di breakkare, nel secondo game, grazie ad un bellissimo lob che beffa il norvegese. Quest’ultimo, però, si salva per la terza volta e poi si porta sull’1-1 passando per i vantaggi. Gol mangiato gol subito, si dice nel calcio. Ed è quello che avviene al Philippe-Chatrier di Parigi, perché nel gioco immediatamente successivo, Ruud piazza la zampata che indirizza il secondo set, conclusosi qualche minuto più tardi con un 6-2.
Il terzo parziale è molto più equilibrato dei due precedenti, col tennista di Latina bravo a non farsi scoraggiare dal doppio colpo incassato poc’anzi. Annullata una palla break in apertura, Zeppieri alza man mano il livello e, complice svariate imprecisioni dell’avversario, riesce a rientrare nel match. Decisivo, in tal senso, il break centrato nel decimo game che gli è valso il 6-4.
Nel quarto set Zeppieri parte ancora bene, ma Ruud dimostra di aver già digerito il passaggio a vuoto di qualche minuto prima. Il norvegese spinge e trova la fiammata nel quinto game, quando, alla seconda chance a sua disposizione, centra il break con un bellissimo dritto in allungo. È la pietra tombale sul confronto? No, dato che successivamente Ruud, presentatosi a servire per il march, concede una palla break e Zeppieri la sfrutta senza farsi pregare (con un vincente di dritto terrificante).
Purtroppo, però, non cambia nulla ai fini dell’esito dell’incontro. Perché qualche istante dopo Giulio viene colpito dai crampi e lo scandinavo riesce a conquistare i restanti due game mandando la pratica in archivio con un 7-5.
TV – Il Roland Garros 2023 è trasmesso in diretta e in esclusiva da Eurosport ed Eurosport 2 (canale 210 e 211 di Sky). Per gli abbonati Sky tutti i match sono visibili tramite Sky Go anche sui dispositivi mobili come smartphone e tablet. Eurosport è visibile anche sulla piattaforma DAZN per chi è in possesso dell’abbonamento.
Streaming – Il Roland Garros 2023 è trasmesso anche in streaming su Eurosport Player, il canale streaming a pagamento di Eurosport dove la fruizione è possibile sottoscrivendo un abbonamento mensile o annuale. In streaming, il torneo parigino è inoltre visibile sull’app di Now TV (previo abbonamento), su Discovery+ e Tim Vision.
L'Australian Open di Andrey Rublev è già terminato. Più che la sconfitta all'esordio a Melbourne,…
Paura per Luciano Darderi e per tutti gli appassionati di tennis italiano: le parole del…
Matteo Berrettini torna a parlare di Jannik Sinner: le dichiarazioni del tennista romano lascia tutti…
Novak Djokovic ha parlato di un segreto inconfessabile, che nessuno poteva immaginare: una cosa surreale…
Jannik Sinner tra il campo e il verdetto sul presunto doping, in Australia l'atmosfera si…
E' arrivato l'annuncio ufficiale che tutti i fan di Jannik Sinner speravano proprio di non…